“La nostra visione di città passa anche attraverso l’abbattimento di specie meno idonei al tessuto urbano e che vengono sostituite con piante più resilienti e più adatte ai cambiamenti climatici”. La replica ai consiglieri di Sinistra Progetto Comune
“I cittadini erano stati informati, fin dall'epoca del progetto, sui tagli effettuati in via del Ponte di Mezzo, nel tratto compreso fra via Il Massaio e via Giovanni dei Marignolli. Non è vero che non era stata data comunicazione sui lavori. I consiglieri della sinistra polemizzano su lavori che erano stati programmati dal 2018”.
Il presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri replica ai consiglieri Palagi e Bundu.
“La nostra visione di città passa anche attraverso l’abbattimento di specie meno idonee al tessuto urbano e che vengono sostituite con piante più resilienti e più adatte ai cambiamenti climatici. Avvertiamo sempre i cittadini sui tagli programmati – aggiunge il presidente Leonardo Calistri – ed il progetto per la zona di Ponte di Mezzo prevede la sostituzione dei pini con otto nuovi alberi di tiglio che, nelle prossime settimane, saranno collocati all’interno di una nuova aiuola spartitraffico simile a quella realizzata nella vicina via Il Massaio, in modo che le giovani pianti abbiano a disposizione una superficie verde adeguata. L’intervento – prosegue Calistri – sarà completato da un impianto di irrigazione dedicato alle piante. Nell’occasione saranno piantati due alberi aggiuntivi proprio in via Il Massaio, alle estremità dell’aiuola realizzata nel 2018. Dispiace constatare che si continui a fare polemica creando una situazione di allarme nella cittadinanza ma in una visione di ripensamento della città si possono verificare anche dei tagli alle alberature. Tagli che, comunque, vengono subito sostituiti con nuove alberature.
Ne approfitto per replicare anche al taglio dei tre pini in via di Coverciano. Tre alberi che sono stati tagliati in base ad un progetto di rinnovo delle alberate stradali approvato dall’amministrazione comunale un paio di anni fa. Sono già state trivellate le ceppaie e nei prossimi giorni verranno piantati gli alberi sostitutivi. I lavori – conclude il presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri – rientrano negli interventi di progressivo rinnovo del patrimonio arboreo”. (s.spa.)