Una passeggiata letteraria per le vie del Quartiere 4, in occasione di #ioleggoperché 2018: si parte venerdì 19 ottobre alle 10
La Libreria Leggermente, in collaborazione con il Quartiere 4, propone “Librotto - Libri all’Isolotto”, passeggiata letteraria per le vie del Quartiere 4, organizzata in occasione di #ioleggoperché 2018, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, a cura dell’Aie, Associazione Italiana Editori, grazie alla quale da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti all’iniziativa, sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei quattro ordinamenti, scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. La Passeggiata ha il patrocinio del Quartiere 4.
“Sarà un invito alla lettura allegro e coinvolgente” dice il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. “Sono sempre da sostenere e ringraziare le iniziative che nascono dalle varie realtà del nostro territorio, assai ricco sotto tale aspetto, come questa Passeggiata letteraria, che rappresenta – aggiunge il presidente Dormentoni – un contributo importante, in grado di coniugare capacità di coinvolgimento, senso di comunità, promozione della lettura e conoscenza del quartiere. La strada giusta”.
La partenza per i giovani studenti delle scuole è fissata per venerdì 19 ottobre 2018, alle 10, dal giardino in via delle Acacie/via Torcicoda, per arrivare fino al giardino di via Pietro da Cortona.
L’evento vedrà gli studenti della primaria di primo e secondo grado e i loro insegnanti, per una mattina, protagonisti e promotori del libro e della lettura, in particolare gli studenti dalla terza classe primaria alla terza classe della secondaria di primo grado.
In questi giorni precedenti all’evento, i ragazzi sono stati invitati a scegliere un libro che hanno apprezzato in maniera particolare o che in qualche modo rappresenta la classe, e chiamati a realizzare totem a tema, realizzati semplicemente incollando figure, disegni, abiti (cappelli, guanti...) o oggetti vari a un manico di scopa (o a qualunque altro strumento che si presti, pure una bandiera, perché no?), con la possibilità anche di attaccare cartelli su cui scrivere frasi: insomma, per la personalizzazione del totem non sono stati posti limiti. Venerdì mattina ogni gruppo dovrà portarsi dietro almeno una copia del libro per poterlo mostrare al pubblico. I ragazzi sono incoraggiati, ma non obbligati, anche ad abbigliarsi a tema: una maglietta, un cappello, una spilla, un dettaglio qualsiasi, qualunque cosa abbiano a disposizione a casa, tutto è gradito. In piazza, alla presenza del Presidente del Quartiere 4, dopo la presentazione della manifestazione da parte di un rappresentante della libreria, i ragazzi avranno circa un'ora di tempo per coinvolgere passanti e negozianti ponendo loro domande sul libro prescelto o chiedendo di leggere brevi stralci dello stesso che siano particolarmente piaciuti.
Esempi di domande potrebbero essere “Chi è il GGG?”, “Come si chiama la scuola in cui studia Harry Potter?”, “Chi convince Pinocchio a seguirlo nel Paese dei Balocchi?”, “Di che nazionalità è Daniel Pennac?”, “La Storia Infinita” è stata scritta da Michael Ende o da J. R. R. Tolkien?” A chi risponde correttamente potrebbe essere 'regalato' un abbraccio o una coccarda in cartone precedentemente preparata dai ragazzi stessi con una frase celebrativa (per esempio “Bravo! Io leggo!” o qualcosa del genere, libero spazio alla fantasia), o magari un applauso o un coro simpatico.
Trascorsa l'ora a disposizione, intorno alle 11, totem in testa, le varie classi sfileranno per le vie del quartiere cantando cori riguardanti il libro, leggendo, ballando, recitando, sventolando bandierine, lanciando coriandoli, suonando uno strumento a piacere, o qualunque altra cosa abbiano preparato per rappresentare il libro prescelto: tutto è concesso per richiamare l'attenzione sul libro e la lettura, fino alla fine della passeggiata, quando, un gruppo per volta, i ragazzi avranno a disposizione un massimo di tre minuti per spiegare agli altri gruppi del corteo e ai passanti occasionali perché il libro che hanno scelto è meritevole di essere letto. (s.spa.)
Info: Libreria Leggermente, viale Talenti 97, Firenze, tel. 055 7130132, librerialeggermente@gmail.com.