“Perché non pensare ad un lavaggio stradale con metodi e mezzi innovativi che permettano la pulizia notturna delle strade senza dover rimuovere le automobili parcheggiate?”. È quello che hanno chiesto, al sindaco e alla giunta i consiglieri del Movimento 5 Stelle.
“Troppe sono le multe che i cittadini ricevono per non aver spostato il proprio mezzo per consentire la pulizia della strada, è un salasso e un disagio che potrebbe essere superato a vantaggio di una città più vivibile.
Già alcuni Comuni si sono attrezzati con nuovi sistemi di lavaggio delle strade, con strumenti che consentono la sospensione dei divieti di sosta per pulizia nelle strade cittadine.
Trattasi di spazzatrici dotate di uno o più bracci snodabili “agevolatori” ad aria ed acqua ad alta pressione in grado di lavare il suolo, inoltre uno speciale detergente viene sparato per sanificare strada e marciapiede”.
“Il nuovo sistema – sostiene il consigliere Masi – consentirebbe la pulizia e la sanificazione delle strade evitando ai cittadini lo spostamento della propria auto di giorno o di notte, nonché di incappare in multe salate, potrebbero inoltre diminuire i divieti di sosta e sarebbe veramente un sollievo per la vivibilità della città”.
“Il getto d’acqua ed aria andrebbe a garantire la rimozione della sporcizia anche quella che si trova sotto le auto a garanzia di una pulizia migliore rispetto alla pulizia a secco, con il vantaggio di diminuire le polveri spostate dall’attuale sistema di pulizia a beneficio anche dell’inquinamento acustico. Auspichiamo – conclude il consigliere De Blasi – che tale proposta, che andrebbe a beneficio di tutti i residenti, venga accolta e sostenuta”.
A seguito di diverse segnalazioni dei residenti in alcune vie del centro le strade non vengono pulite adeguatamente, ma i veicoli e ciclomotori vengono comunque rimossi.
Il consigliere Masi, con un question time in consiglio Comunale ha chiesto, tra le altre cose, a chi spettasse la verifica della corretta pulizia della strada, la vice sindaca ha risposto che il controllo spetta alla stessa Alia e all’ufficio ambiente.
In risposta Masi propone di delegare alla verifica della corretta pulizia la Polizia municipale che, nella fase di rimozione dei mezzi, può constatare anche lo stato della strada e che la stessa, al termine del turno, accerti la corretta pulizia.
“Non è possibile che il controllore sia anche il controllato come nel caso di Alia. L’ufficio ambiente è già sotto organico e chiedere una verifica della corretta pulizia della strada nelle fascia oraria 00-6 non è assolutamente plausibile” concludono i consiglieri del Movimento 5 Stelle. (s.spa.)