“Le pietre sono una caratteristica di Firenze”
“Ci fa inorridire l’ipotesi di vedere coperte di bitume le strade intorno a San Frediano: via Sant’Onofrio, via Bartolini, piazza Verzaia e via Lungo le Mura di Santa Rosa. Siamo contrari all’ipotesi che prevede, per settembre, la rimozione delle pietre – spiegano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi e Roberto De Blasi – per lasciare spazio al bitume.
Un altro pezzo di storia viene asfaltato. Non è ammissibile la sostituzione delle pietre con asfalto, proprio la pavimentazione in pietra è una caratteristica peculiare di Firenze.
Le strade in questione andrebbero considerate alla stregua di un edificio storico e, come tale, andrebbero ristrutturate e, ancor prima, curate.
Evidentemente la manutenzione è stata carente, tant’è che i residente, presi dalla stanchezza e dalle buche, si sono convinti ad accettare anche il bitume pur di non avere più un fondo stradale sconnesso. Ma non ci si può limitare a toppe di bitume nero, ormai tipico della realtà fiorentina, la giunta – concludono Masi e De Blasi – deve trovare delle soluzioni e non limitarsi a rinnovare alla medesima società, che si occupa della manutenzione stradale, l’appalto per ulteriori tre anni, altrimenti queste sono le conseguenze. Non sono riusciti a portare via le pietre al tempo della guerra, ci riesce il Comune con un atto di Giunta”. (s.spa.)