Si è svolta una riunione della cabina di regia “Benessere Italia” con la professoressa Filomena Maggino, rappresentante nominato a sovraintenderne i lavori con presenti i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi, Roberto de Blasi ed il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Quartini.
“Un incontro proficuo e costruttivo – sottolinea Lorenzo Masi – che darà sicuramente modo alla città di Firenze e alla sua regione permettendo di essere così ancora più vicina al territorio.
La riunione è stata l'occasione per discutere delle linee di azione della cabina, che sarà organo di supporto tecnico-scientifico al Presidente del Consiglio dei Ministri nell’ambito delle politiche del benessere e della valutazione della qualità della vita dei cittadini, coordinando e monitorando le attività specifiche dei Ministeri; assistendo le Regioni, le Province autonome e gli Enti locali nella promozione di buone pratiche sul territorio ed elaborando specifiche metodologie e linee guida per la rilevazione e la misurazione degli indicatori della qualità della vita.
Inoltre, la cabina avrà il compito di sostenere, potenziare e coordinare le politiche e le iniziative del Governo italiano per il Benessere Equo e Sostenibile (BES) e per la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), nell’ambito degli impegni sottoscritti dall’Italia per l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.
Questi i compiti:
a. Attività di consultazione
recepisce le tematiche, le problematiche e le soluzioni scientifiche più attuali mediante incontri con i portatori di interesse nazionali ed internazionali;
favorisce e coordina gli incontri con le varie commissioni (intergruppo parlamentare sullo sviluppo sostenibile - Commissione Affari Esteri), al fine di valutare ex ante la politica da realizzare.
b. Attività di coordinamento
orizzontale: coordina nel tavolo della cabina i vari ministeri con i soggetti attuatori ed esperti scientifici sulle politiche trasversali e di lungo periodo;
verticale: coordina a livello europeo ed internazionale le tematiche di riferimento al fine di valutare ex ante l'obiettivo da raggiungere con l'atto legislativo e i conseguenti impatti diretti e trasversali.
c. Attività di valutazione
individuare e popolare gli indicatori per il monitoraggio delle politiche;
preparare report di valutazione e di efficacia per l'attuazione delle politiche in fase di realizzazione, predisposizione di un dashboard per il monitoraggio delle risorse in coerenza con gli obiettivi dati (vedi relazione Corte dei Conti), monitoraggio di attuazione (ISPRA, ISTAT, ecc.).
d. Strategia
costruire nuovi strumenti per attuare e riorientare le politiche dotandosi di una nuova organizzazione funzionale per monitorare lo stato di avanzamento delle proprie politiche in coordinamento con gli altri uffici. (s.spa.)