Non sono bastate le oltre 350 firme raccolte con una petizione tra i residenti di Campo di Marte per fermare il progetto del Comune di Firenze che prevede di cambiare la destinazione d’uso da centro sportivo a commerciale della zona intorno allo Stadio Franchi.
“Ad inizio luglio il Comitato Vitabilità con la Presidente Francesca Marrazza ed alcuni cittadini di Campo di Marte hanno chiesto al Sindaco Nardella di bloccare il progetto che prevede la destinazione commerciale al dettaglio, turistico ricettiva, direzionale e di servizio dell’area posta intorno allo Stadio Franchi” così il consigliere Lorenzo Masi.
“I residenti vogliono preservare la vocazione sportiva e verde della zona ma, nonostante siano trascorsi oltre 90 giorni da quando la raccolta di firme è stata presentata all’Amministrazione, nessuna risposta è pervenuta dal primo cittadino” prosegue Masi.
“Vogliamo ricordare al Sindaco che è suo preciso obbligo, ai sensi dell’art. 91 dello Statuto comunale, fornire una risposta motivata ai cittadini, nella quale specificare quali siano le intenzioni dell’Amministrazione”.
“Chiediamo dunque che Nardella batta un colpo perché i residenti di Campo di Marte meritano il rispetto di chi è chiamato a rappresentarli”.
“Tra l’altro – conclude il consigliere del MoVimento 5 Stelle Lorenzo Masi – proprio oggi pomeriggio ci sarà una Commissione al Quartiere 2 dove il presidente Michele Pierguidi presenta una mozione che prevede quello che noi chiediamo, ossia di rimettere in origine il Piano operativo con destinazione urbanistica sportiva e non commerciale della zona intorno allo Stadio Franchi. Sicuramente un bel messaggio ma che crea qualcosa di imbarazzante come cittadino perché un presidente di Quartiere va contro la propria Amministrazione”. (s.spa.)