“Ci risiamo. Un altro resort di lusso sorgerà nel centro storico e precisamente nel Palazzo Vivarelli Colonna in Via Ghibellina, a seguito della vendita dell’immobile al magnate taiwandese Nelson Chang” esordisce così il consigliere pentastellato Lorenzo Masi.
“Non ci sono più parole per descrivere la deriva che sta assumendo il nostro centro storico, sempre più nelle mani di ricchi investitori stranieri e fondi di investimento che acquistano dimore e palazzi storici per trasformarli in appartamenti di lusso e alberghi”.
“L’ultimo, in ordine temporale, il bellissimo Palazzo Vivarelli Colonna, posto tra Via Ghibellina e Via delle Conce, che un tempo era sede di uffici comunali” prosegue il consigliere.
“Con i suoi 4.800 mq e 1.700 mq di giardino, verrà stravolto per accogliere appartamenti super lusso ai piani superiori, aree direzioni, commerciali e ristorante al piano terra con accesso diretto al giardino”.
“Assistiamo inermi a quella che definiamo una vera e propria svendita a fondi stranieri di un altro pezzo di storia fiorentina e siamo perplessi dall’atteggiamento dell’Amministrazione Comunale”.
“Sia chiaro: il Palazzo non era più di proprietà del Comune da alcuni anni ma quello che colpisce è che, da una parte il Sindaco Nardella e la sua Giunta si affrettano ad adottare provvedimenti che limitano l’affitto turistico nel centro storico, dall’altra però neanche una parola su questa svendita impietosa di beni storici, che saranno chiaramente affittati a fini turistici”.
“Il problema è la possibilità, data dal Comune, di modificare la destinazione d’uso degli immobili storici, consentendo così ai forti investitori di trasformare ad uso turistico-ricettivo quelli che un tempo sono stati luoghi di storia e cultura fiorentina”.
“Così facendo, infatti, si favorisce il proliferare di alloggi di lusso nel centro storico, che certo i residenti non potranno permettersi, così come gli studenti, che lamentano una forte carenza di alloggi”.
“Auspichiamo un impegno in tal senso da parte dell’Amministrazione perché, in caso contrario, non dovremo davvero più stupirci se la fuga di fiorentini dal centro storico proseguirà” conclude il pentastellato. (s.spa.)