La cabina di regia “Benessere Italia” è nata un anno fa e intende lavorare per gli anni a venire su un tema particolarmente caro al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, quello di realizzare un supporto scientifico, nell’ambito delle politiche di benessere, di valutazione della qualità della vita dei cittadini ma anche il compito di monitorare e coordinare le attività specifiche dei ministeri che vanno in questa direzione.
“Una cabina di regia, con la presidente, professoressa Filomena Maggino che, in questo anno difficile – spiega il consigliere del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi – è riuscita ad essere presente su tante realtà del territorio, ad ascoltare prenderne nota e ad elaborare documenti che poi sono stati sottoposti all’attenzione del presidente Giuseppe Conte.
Dei “semplici” appunti che, in molti casi, sono diventati legge. Ma c’è ancora tanto da fare – aggiunge Lorenzo Masi – e pertanto facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro alla cabina di regia “Benessere Italia” che avrà modo di continuare questo proficuo lavoro per il nostro Paese”.
Le linee guida presentate sono cinque: rigenerazione equa e sostenibile dei territori, mobilità e coesione territoriale, transizione energetica, qualità della vita e sviluppo umano, economia circolare. Nel primo rapporto presentato sono state, inoltre, affrontate tematiche importanti come digitalizzazione e innovazione, rivoluzione verde, parità di genere, inclusione. A differenza della task force presieduta da Vittorio Colao, la cabina di regia “Benessere Italia” sta già lavorando, ha già dei progetti sul territorio e lavorerà ancora perché è un organo del presidente del Consiglio. (s.spa.)