“Nessuna certezza da parte del Comune e milioni di dubbi sollevati sul futuro del quartiere di Campo di Marte e del rugby”
La maggioranza Pd in difficoltà vota contro a un ordine del giorno che chiede di valutare ogni strada possibile per giocare al Franchi durante i lavori e a investire risorse sull’impianto sportivo del Padovani.
“Oggi in Consiglio Comunale è stata sollevata la questione della ristrutturazione dell’impianto sportivo Padovani, che potrebbe essere la sede prescelta dal Comune per accogliere i tifosi della Fiorentina la prossima stagione calcistica, con un impegno economico da parte del Comune di 8-10 milioni di euro” così il consigliere del MoVimento 5 Stelle Lorenzo Masi.
“Parliamo al condizionale perché su questa vicenda, ormai è chiaro a tutti, il Comune non si espone e le certezze sono davvero poche”.
“Abbiamo ritenuto oggi che fosse importante sostenere l’ordine del giorno presentato dal gruppo Fratelli d'Italia, perché le domande sollevate sono condivisibili: è stato chiesto all’Amministrazione se sarà possibile per i tifosi restare allo Stadio Franchi durante i lavori di ristrutturazione e se il Comune intende investire soldi pubblici nella ristrutturazione del Padovani, condizionandola alla possibilità che possa giocarci la squadra di serie A del rugby”.
“Domande legittime, soprattutto in considerazione del rispetto che meritano i cittadini che vivono nel quartiere di Campo di Marte e che ormai da mesi non sanno quali sorti vivrà il proprio quartiere”.
“Quello che è emerso dalla discussione in aula è la totale mancanza di una progettualità e di una visione a lungo periodo da parte della maggioranza: la capienza minima di uno stadio europeo è di 16000 posti a sedere. Il collega Sabatini oggi in aula ha dichiarato che servono 3000 euro per posto a sedere, per cui sarebbero necessari ben 48 milioni di euro per avere uno stadio regolamentare”.
“I paventati 8 milioni messi a disposizione dal Comune, quindi, sarebbero sufficienti per avere soltanto 2786 posti a sedere. Una spesa inutile”.
“L’ordine del giorno però è stato respinto, con 14 voti contrari e 11 favorevoli”.
“Dispiace perché non solo emerge la carenza di un progetto sul futuro dello Stadio Franchi ma anche perché non è dato sapere quale sarà il futuro delle squadre fiorentine di rugby, nel caso in cui l’impianto Padovani venisse scelto come sede alternativa per la Fiorentina”.
“Mesi fa avevamo proposto l’impianto sportivo presente all’interno della caserma dei Carabinieri quale sede per la stagione calcistica della Fiorentina. Anche su questo punto, nessuno si è preoccupato di richiedere un parere tecnico di fattibilità ed è quindi evidente che sulla questione Stadio l’Amministrazione naviga davvero a vista” dichiara Masi. (s.spa.)