Lunedì 25 novembre per il Festival dei Diritti la proiezione de "La testimone" sulla rivoluzione delle donne in Iran

Alle 18,30 allo Spazio Alfieri una serata a ingresso libero. Intervengono le associazioni "Donna Vita e Libertà", "La casa delle donne" e l'assessora Benedetta Albanese.

Lunedì 25 novembre 2024, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Firenze, nell'ambito dell'ottava edizione del Festival dei diritti, organizza allo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo, 8) la proiezione a ingresso libero del film premiato dal pubblico a Venezia “La Testimone” dell'iraniano Nader Saeivar (100 minuti, Germania/Austria 2024).

Precede la proiezione la presentazione a cura di Sanaz Partow per l'associazione Donna Vita e Libertà, Michela Dalla Porta per la Casa delle donne, e l’intervento dell’assessora alle Pari opportunità Benedetta Albanese. La Testimone racconta la rivoluzione "Donna Vita Libertà" in Iran e la lotta delle donne iraniane attraverso la storia di Tarlan, un'anziana insegnante e sindacalista che ha adottato, quando era ancora una bambina, Zara. “Zara ora è una donna che ha una scuola di danza, attività che il marito ritiene disonorevole – è la presentazione del film - Un giorno viene uccisa e Tarlan sa che l'assassino è il marito. Ha infatti visto ciò che non doveva vedere e questo la rende una testimone scomoda”.

Presentato in selezione ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del Premio del pubblico Armani Beauty, il lungometraggio è scritto e montato da Jafar Panahi, uno dei più influenti e premiati cineasti iraniani, incarcerato e poi scarcerato dal regime per le sue proteste, Orso d'Oro (Taxi Teheran) e Leone d'Oro (Il cerchio), è diretto dal regista Nader Saeivar vincitore del Festival di Cannes (Miglior Sceneggiatura per Tre volti). Nel cast Maryam Bobani, Nader Naderpour, Hana Kamkar, Abbas Imani, Ghazal Shojaei e Fahrid Eshaghi.

Scroll to top of the page