Maltempo, allerta gialla prorogata fino alle 24 di domani

È stata prorogata fino alle 24 di domani, domenica 2 settembre, l’allerta gialla per maltempo in corso da ieri notte. L’allerta gialla è stata emanata dalla Protezione Civile per il rischio di forti temporali e conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle).

 

Fenomeni previsti (fonte Cfr)

Una circolazione depressionaria interessa la nostra penisola in questo fine settimana mantenendo condizioni di marcata instabilità
PIOGGIA: Oggi, sabato, rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità. I fenomeni risulteranno più frequenti e probabili sulle zone centro settentrionali.
Attesi cumulati medi intorno ai 15-20 mm sulle aree settentrionali e centrali con massimi puntuali fino a 60 mm. Attese intensità orarie fino a 40 mm/h. Medi non significativi su basso Arcipelago e zone meridionali (aree I, E3, O3, F2, F1, O2) con massimi puntuali fino a 30-40 mm, più probabili nell'interno.
Domani, domenica, permangono condizioni di marcata instabilità con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi. Cumulati medi intorno ai 10-15 mm e massimi puntuali fino a 40-50 mm, valori occasionalmente superiori possibili nella prima parte della giornata sull'Arcipelago. Attese intensità orarie fino a 40-50 mm/h.
TEMPORALI: oggi, sabato, e domani, domenica, frequenti temporali anche di forte intensità. Nella giornata di sabato i fenomeni saranno più probabili sul centro-nord, mentre domenica saranno ugualmente probabili sull'intero territorio regionale.

Per informazioni sulle norme di comportamento in caso di temporali forti consultare il sito della protezione civile http://protezionecivile.comune.fi.it/.

Altre info http://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico

 

(mf)

 

Scroll to top of the page