Molte le segnalazioni dopo il temporale di stanotte. Al lavoro Polizia Municipale, Protezione Civile, Direzione ambiente ed Alia. L’assessore Giorgio: “Grazie a chi sta lavorando per la città”
Vento forte e fulmini, molte telefonate ma pochi e lievi danni. Ieri sera Firenze, come la provincia e altre città toscane, è stata interessata da un’ondata di maltempo: il fronte temporalesco ha portato in città vento forte (con un picco di velocità di 61,9 chilometri all’ora) e numerosi fulmini, mentre non si sono registrate precipitazioni significative.
Dalle 22 alla centrale operativa della Polizia Municipale hanno cominciato ad arrivare numerose segnalazioni per cadute di rami, di transenne o di recinzioni di cantieri sulle strade a causa in particolare del forte vento. In nessun caso sono stati riscontrati danni o conseguenze gravi. Tra le strade interessate dalla caduta di rami o altro materiale c’è viale Amendola, via Baccio da Montelupo (lato ingresso Viadotto dell’Indiano), via Lungo l’Affrico, viale XI Agosto (rampa lato via Sestese), via Alamanni, via Baracca, via Fabbroni, viale Guidoni, viale Duse e via dei Neri.
Al lavoro da stanotte anche la Protezione Civile di Firenze e quella della Città Metropolitana (che aveva emesso per mercoledì e giovedì l’allerta gialla per temporali forti), la direzione ambiente del Comune e gli operatori di Alia, che stanno tutt’ora continuando ad intervenire per la pulizia straordinaria delle strade anche dalle tante foglie che sono cadute. Alia Servizi Ambientali si è infatti attivata con 50 addetti e circa 30 automezzi (metà dei quali adibiti allo spazzamento meccanico) dalla tarda serata di ieri e per tutta la notte, dando priorità all’attività di stasatura e pulizia di tombini, caditoie e pozzetti stradali, in modo da garantire il corretto deflusso delle acque piovane. Sono stati inoltre tenuti sotto controllo e ripuliti i sottopassi cittadini per garantire il corretto flusso viario e sono stati rimossi da sedi stradali piccoli rami e altri materiali portati dal vento (in particolare parti di rivestimenti plastici di cantieri edili privati). Le attività di monitoraggio e di pulizia mirata di Alia proseguiranno per la giornata odierna in tutti i Quartieri; non si evidenziano attualmente particolari fattori di criticità.
“Il temporale di ieri sera ha provocato in città danni lievi ma molti disagi” ha detto l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio, che ha aggiunto: “Come Amministrazione abbiamo iniziato subito a lavorare per risolvere i disagi e mettere in sicurezza le aree più colpite dal vento. Poi sono cominciate le operazioni di pulizia e ripristino del decoro. Ringraziamo tutti coloro che si sono subito impegnati per il ripristino della normalità - un lavoro straordinario che è cominciato stanotte ed è tuttora in corso da parte dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, dei dipendenti del Comune, della Protezione Civile e di Alia - chiediamo ai fiorentini un po’ di pazienza. Eventi estremi come quello di ieri sera sono causati dai cambiamenti climatici in atto, dobbiamo prepararci ad affrontarli sempre più frequentemente e ad intraprendere la strada della transizione ecologica con coraggio e fermezza se non vogliamo consegnare ai nostri figli una quotidianità fatta di eventi estremi. Basta rincorrere l’emergenza, dobbiamo lavorare per combattere i cambiamenti climatici e la nostra città vuole essere in prima fila su questo”. (mf-fp)