Appello ai cittadini: "Segnalateci caditoie e tombini tappati in città"
"E' assurdo che ogni volta che c'è un temporale o una pioggia intensa come quella che da stanotte si sta abbattendo sulla città, Firenze si allaghi e si debbano chiudere strade e sottopassi. La società incaricata della manutenzione dei pozzetti e delle caditoie a Firenze è Publiacqua: renda conto alla cittadinanza e alle istituzioni della sua attività". Lo chiedono il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, e quello a Palazzo Vecchio, Alberto Locchi, dopo che in diverse zone di Firenze si sono verificati allagamenti di strade e sottopassi.
"Il contratto di appalto prevede "pulizia e lavaggio delle caditoie, bocche di lupo, griglie stradali nello stato in cui si trovano, attraverso l'utilizzo di adeguate attrezzature - ricordano Stella e Locchi citando l'articolo 1 del contratto - nonché la rimozione, il trasporto e lo smaltimento dei sedimenti, comprensivo della pulizia del fognolo fino alla fognatura comunale. Andare avanti così non è possibile e non ci si dica che mancano i soldi per le attività di manutenzione, visto che negli ultimi cinque anni Publiacqua ha realizzato utili altissimi".
Forza Italia invita la cittadinanza a segnalare caditoie e tombini ostruiti (se possibile corredati di foto) via email a: scrivi@marcostella.it oppure al numero WhatsApp 3385713555. "Segnalateci i punti critici - è l'invito di Stella - li segnaleremo a Publiacqua e al Comune. Che dopo anni di denunce in questo senso, siamo costretti a tornare ancora sugli stessi problemi, è davvero grave".