Maria Federica Giuliani (Vice presidente Consiglio comunale): “Anche Firenze dichiara l'emergenza climatica e bandisce la plastica. Friday for future”

Un question time della vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani, al quale ha risposto l'assessore all'ambiente Cecilia Del Re, ha posto all'attenzione i provvedimenti adottati dal comune di Firenze per contrastare l'uso della plastica.

“L'influenza dell'uomo sui cambiamenti climatici è indiscutibile e il cambiamento climatico – ha sottolineato la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – non è un problema futuro ma è adesso. Anche nella passata consiliatura abbiamo affrontato questi temi e la Toscana è la prima regione “plastic free”. Abbiamo partecipato alla manifestazione “Friday for future” e c'è una grande consapevolezza su quanto l'uomo influisca sui cambiamenti climatici. Il nuovo codice dell'ambiente include il contrasto dell'uso della plastica. La Giunta si è già espressa per un intervento più incisivo e capillare in città, soprattutto negli eventi pubblici e organizzati da questa amministrazione. Le nuove norme prevedono il divieto all'uso di contenitori, stoviglie, bottiglie e sacchetti di plastica, a partire dal 30 settembre, in tutti gli eventi pubblici e privati che prevedono vendita e somministrazione temporanea di bevande e cibo. L'importante è cercare di fare rete con i soggetti che possono con le loro azioni diminuire, con le loro azioni, l'uso della plastica e cambiare abitudini. L'idea è di realizzare un protocollo d'intesa anche con le associazioni di categoria per arrivare ad una riduzione della plastica e creare degli incentivi che possano agevolare i soggetti che operano in città. L'emergenza climatica è in agenda in tanti paesi – ha concluso la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – ed il problema va affrontato adesso”. (s.spa.)

Scroll to top of the page