Maria Federica Giuliani (Vice presidente Consiglio comunale): “Dopo il Fiorino d'Oro al Nopc ancora un meritato riconoscimento per Massimo Pieraccini, l'onorificenza al merito del Presidente della Repubblica”

Il Consiglio comunale ha conferito il “Fiorino d'Oro” a Massimo Pieraccini, presidente e al Nucleo Operativo della Protezione Civile (NOPC). Dopo questo riconoscimento della città – spiega la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – Pieraccini è stato anche insignito, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di una onorificenza al Merito della Repubblica Italiana per solidarietà e altruismo.

E' encomiabile il contributo, la cura e la costanza con cui da anni è impegnato nelle delicate attività di trasporto urgente connesse a donazione e trapianto di organi. Dal 1993 è il rappresentante legale del Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC), Associazione di volontariato, da lui stesso fondata, che presta servizi in relazione al trasporto urgente di medici per prelievi d'organo, campioni per tipizzazioni tissutali, plasma, midollo osseo e altri materiali biologici e sanitari, nonché farmaci salvavita e pazienti trapiantandi. E' considerato un “angelo dei trapianti”. Nell'ottobre 2018 il NOPC ha raggiunto il traguardo delle diecimila vite salvate in 25 anni di attività.

Il Comune di Firenze – aggiunge la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – ha sempre posto grande attenzione sul tema della donazione degli organi ed ha attivato il servizio di ricezione della dichiarazione di consenso alla donazione degli organi, al momento del rilascio della carta di identità. Una scelta apprezzata anche dai cittadini dato che il Comune di Firenze risulta essere tra i più virtuosi in Italia. I dati contenuti nel 'Rapporto indice del dono 2019' conferma che tra le città maggiori il risultato migliore è, appunto, quello di Firenze (17°). Dati – conclude la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – che confermano l'impegno da parte dell'amministrazione comunale per raggiungere questo importante obiettivo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page