Maria Federica Giuliani (Vice presidente Consiglio comunale): “Firenze si prepara all'adozione del Piano plastic-free”

“L'adozione del Piano plastic-free riveste grande importanza all'interno della nostra amministrazione comunale. Un argomento – ha detto la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani nel corso di un question time, al quale ha risposto l'assessora all'ambiente Cecilia Del Re – che è già stato affrontato, in maniera importante, dalla Regione Toscana normando la materia e l'obbligo di non uso della plastica a partire dalle nostre spiagge, la scorsa estate, col progetto Arcipelago pulito in cui abbiamo ripulito il nostro mare. Basta un dato, produciamo circa 280 milioni di tonnellate di rifiuti l'anno, e l'inquinamento è diventato insostenibile ed anche a tanti giovani attivisti abbiamo riscoperto un'anima ambientalista. Adesso ci sono passi da fare, dopo la legge regionale, con ordinanze in ogni Comune per mettere in pratica la legge”.

L'assessora Del Re si è recata, recentemente, ad Oslo per partecipare ad un Forum ambientale dove si è sviluppato un progetto, portato avanti da Eurocities, che raccoglie le principali azioni fatte o da fare per promuovere le buone pratiche che devono portare alla riduzione della plastica. Le conclusioni di questo Forum verranno recepite all'interno di un “action plan” per avere un quadro d'insieme sulle azioni da mettere in atto e che coinvolgerà tutti gli assessorati del Comune di Firenze in maniera trasversale. Sarà un piano in quattro punti all'insegna dell'economia circolare: riduzione dell'uso della plastica, campagne informative ed incentivi per le buone pratiche, corretto conferimento della plastica nella raccolta differenziata, pulizia delle aree urbane.

“L'adozione del piano plastic-free della Città di Firenze seguirà i dettami della legge regionale che ci impone un virtuosismo amministrativo e che interessa tutte le occasioni pubbliche e sarebbe bello – ha concluso la vice presidente del Consiglio Giuliani – se Publiacqua fornisse ai consiglieri delle borracce come quelle che sono in distribuzione nelle scuole ed avere bicchieri di carta invece che bicchieri di plastica”. (s.spa.)

Scroll to top of the page