Maria Federica Giuliani (Vice presidente Consiglio comunale): “Il Cupolone festeggia i suoi 60 anni con un prestigioso riconoscimento internazionale grazie agli appassionati soci”

“Campioni del Mondo 2021 al 16th Fiap World Cup for Clubs”

Il gruppo fotografico “Il Cupolone” di Firenze (www.gfcupolone.net), Associazione di Promozione Sociale (APS), già insignito dei titoli di Benemerito (BFI) ed Encomiabile (EFI) della Fotografia Italiana, nonché di Club “Artiste” Internazionale (CAFIAP), ha vinto la 16° edizione della Coppa del Mondo 2021 promossa dalla FIAP (Fédèration Internationale de l’Art Photographique – www.fiap.net). Si tratta del più prestigioso concorso fotografico, a livello mondiale, rivolto a circoli fotografici organizzati e riconosciuti. Alla competizione hanno partecipato 218 Fotoclub di 47 nazioni differenti per un numero complessivo di 4308 lavori, valutati dalla commissione composta dai tre giurati Ann Bastion (Nuova Zelanda), Petteri Mussalo (Finlandia), Barun Sinha (India).

“Le mie personali congratulazioni – spiega la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – per il traguardo raggiunto da questo storico club fotografico ed un grazie ai suoi appassionati soci”.
All’inizio di novembre 2021, dopo una lunga valutazione di oltre duecentocinquanta fotografie dei propri soci, il GF Cupolone ha selezionato venti immagini per la squadra composta, alla fine, da quindici autori, che hanno portato alla vittoria della competizione, la cui giuria si è svolta nei giorni scorsi, ottenendo anche la “Honourable Mention FIAP”. Si aspetta ora la data e il luogo della premiazione che, da prime indiscrezioni, potrebbe essere organizzata direttamente a Firenze, fra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno 2022.
La vittoria avviene nell’anno del 60° compleanno dell’Associazione, festeggiato il 30 ottobre scorso all’Auditorium al Duomo di Via De’ Cerretani a Firenze, alla presenza della Vicepresidente del Consiglio Comunale Maria Federica Giuliani e degli Assessori Cecilia Del Re e Federico Gianassi ed alle massime autorità del mondo della fotografia nazionale italiana e internazionale, Roberto Rossi e Riccardo Busi, a suggellare la crescita del gruppo, oggi giunto a 115 soci, di cui 59 iscritti alla Federazione Italiana (FIAF - www.fiaf.net). Un tuffo indietro nel tempo dato che, già nel 2007, il GF Cupolone aveva vinto la seconda edizione dello stesso concorso e, nel 2016, la medaglia di bronzo dell’11° edizione, risultando ancora oggi l’unico Fotoclub italiano a salire sul podio della competizione internazionale. Nessun altro rappresentante nazionale infatti è mai entrato nel “palmares” dei migliori dieci assoluti.
Una grande soddisfazione per il circolo e per il suo Presidente, Simone Sabatini, ma anche per tutta la fotografia italiana che si vede così rappresentata a livello internazionale. Il GF Cupolone, da qualche mese Associazione iscritta al Terzo Settore, dal lontano 1961 si distingue nel panorama della fotografia amatoriale, diventando anche un punto di riferimento per la propria città.
E proprio in questi giorni si è avviata la nuova edizione, la cinquantaseiesima, dello storico “Trofeo Cupolone”, concorso nazionale di fotografia, amato e seguito dagli appassionati di tutta Italia. (s.spa.)

Scroll to top of the page