Sulle piste ciclabili a Firenze e la necessità di pedalare in sicurezza la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. “La bicicletta è diventato un sistema alternativo alla mobilità tradizionale. È stata riscoperta e molto usata nel periodo della pandemia – ha spiegato la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – ed è, anche adesso, un mezzo che viene scelto da centinaia di fiorentini per muoversi nel rispetto dell’ambiente. Il Comune ha già realizzato, con un ingente investimento, oltre 100 chilometri di piste ciclabili ma occorre, adesso, dare la possibilità ai ciclisti di poter usare la bicicletta in sicurezza. Come ha spiegato l’assessore Giorgetti c’è stata l’assegnazione, recente, del nuovo servizio di bike sharing che consentirà un incremento dell’uso della bicicletta allargando le zone di competenze e facendo diventare la bicicletta un mezzo, a tutti gli effetti, integrativo al trasporto pubblico. L’amministrazione ha già realizzato, con la collaborazione di Fiab, una mappa cartacea con tutte le piste ciclabili di Firenze. Una mappa che dovrebbe essere maggiormente conosciuta e distribuita e che prevede anche le future realizzazioni. Per far conoscere meglio le piste ciclabili le mappe verranno distribuite attraverso i quartieri e verranno pubblicizzate durante le iniziative dedicate all’uso della bicicletta che verranno organizzate sul territorio. Sul sito web del Comune c’è, comunque, la possibilità di poter visualizzare tutte le piste e si sta studiando il modo di poterle visualizzare anche divise per quartiere.
Le piste ciclabili offrono un collegamento sia longitudinale che trasversale della città che, purtroppo, molti ciclisti ancora non usano e lo si vede dal fatto che sono tanti coloro che continuano a pedalare sulla strada invece che sulla ciclovia. Occorre lavorare – ha aggiunto la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – per far capire che le piste ciclabili offrono maggiore sicurezza e, dato che il Comune ha speso tanto per promuovere la mobilità sostenibile, è necessario continuare a lavorare per farle conoscere meglio. Con la pandemia sono tanti i cittadini che si sono riavvicinati alla bicicletta. Dobbiamo insistere per far conoscere le piste ciclabili e far capire a chi usa la bicicletta che occorre usare le ciclovie. Sono state realizzate dall’amministrazione con un grande sforzo finanziario e possono essere usate dai ciclisti in assoluta sicurezza”. (s.spa.)
Sul sito del Comune di Firenze la Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità ha dedicato una pagina di mappatura e tracciamento delle piste ciclabili e degli stalli per le stesse, le rastrelliere, all'indirizzo:
https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/piste-ciclabili
è presente, inoltre, un indirizzo dedicato alla Mobilità sostenibile:
https://mobilita.comune.fi.it/mobilita_sostenibile/mobilita_sostenibile/mobilita_ciclistica.html