“Nel mese di ottobre abbiamo registrato un’importante ripresa sul fronte del turismo. Non solo nella nostra città – ha detto la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani nel corso di un question time al quale ha risposto la vice sindaca Alessia Bettini – ma in tutta la Regione Toscana. Grazie al successo della campagna vaccinale e alla responsabilità della stragrande maggioranza dei cittadini, che fa di Firenze e della Toscana una meta sicura. I dati ci dicono che c’è stata una ripresa delle presenze in città fin dalla scorsa estate. Questo grazie alle nostre bellezze artistiche, i musei civici fiorentini hanno registrato, ad ottobre, il record di visitatori dall’inizio della pandemia con bem 50 mila presenze ad ottobre, ma anche grazie alle mostre d’arte, come quella di Jeff Koons a Palazzo Strozzi ed Alter Eva alla Strozzina, allestite in città. Abbiamo ricevuto anche riconoscimenti importanti, a livello internazionale, uno per tutti, quello assegnato alla Galleria degli Uffizi, incoronata dal Times, ma anche il riconoscimento di Firenze nella Top Ten delle mete più sognate nel mondo secondo Lonely Planet. È dunque sempre più necessaria la richiesta di una legge speciale per la salvaguardia dei nostri centri storici, anche dopo l’adozione del regolamento Unesco del Comune di Firenze.
Come ci ha detto la vice sindaca Bettini sono tre i temi su cui una normativa statale potrebbe intervenire: per i Comuni risulta assai difficile, se non impossibile, impedire la cessazione o favorire il reinserimento di attività come le librerie o le botteghe artigiane di antica tradizione e qualità. La normativa statale potrebbe intervenire dando potere specifici di contingentamento, localizzazioni e conformazione qualitativa delle autorizzazioni commerciali. Un altro elemento su cui lavorare è la diminuzione dei residenti nei centri storici in favore delle attività di locazione breve turistica. Occorre potenziare l’housing sociale e promuovere agevolazioni alle giovani coppie e creare norme che possano incidere sul fenomeno delle locazioni brevi turistiche rendendo le attività delle piattaforme digitali più trasparenti o meno redditizia. Infine semplificare gli interventi sugli immobili privati che versano in stato di abbandono o degrado. I Comuni devono poter imporre ai proprietari o agli utilizzatori la custodia, la manutenzione ed il recupero degli immobili.
Questi temi dovranno essere al centro di una proposta di legge popolare che andremo a sostenere, in modo convinto, così come faranno anche altre realtà italiane, come Venezia. Occorre tutelare il nostro centro storico – ha concluso la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – e le nostre bellezze così come la nostra cittadinanza”. (s.spa.)