Premiati dal senatore Stanislao Di Piazza nel corso del Terzo Festival Nazionale di Economia Civile
Si è concluso Terzo Festival Nazionale di Economia Civile, alla presenza del senatore ed ex sottosegretatrio al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Stanislao Di Piazza. Il premio nazionale Comuni di Economia Civile è stato consegnato al sindaco del Comune di Montegiordano, Rocco Introcaso.
Il senatore ha ricordato come, nella scorsa edizione del festival, venne preso l’impegno di inserire all’interno del PNRR il “Progetto Borghi”. Il piano ha stanziato 6,675 miliardi per la cultura, nell’ambito della terza componente della missione 1 “Turismo e Cultura 4.0”, di cui 2,7 destinati proprio alla rigenerazione dei borghi.
Da anni l’attenzione ai territori ha caratterizzato l’impegno professionale e politico del sottosegretario. Il senatore Di Piazza si è congratulato con tutti gli amministratori presenti come portavoce dei progetti di sviluppo sostenibile e inclusione sociale portati avanti nelle proprie comunità.
“Gli ultimi decenni – ha detto ancora il senatore Di Piazza – ci hanno messo di fronte al grido di allarme dei territori, ma l’Economia Civile fornisce oggi un concetto di qualità di vita ha ben differente, nobile e virtuoso, capace di coinvolgere in processi di crescita e sviluppo le associazioni, le amministrazioni territoriali e l’intera comunità.
Il Progetto rappresenterà per i borghi italiani un’opportunità per promuovere la digitalizzazione, la rivoluzione verde, la mobilità sostenibile e la riqualificazione urbana. All’interno di questo processo risulterà fondamentale il supporto del terzo settore, per rilanciare l’economia dei piccoli centri e sviluppare l’occupazione locale anche per le persone con fasce di reddito più basse, che già oggi si avvalgono del reddito cittadinanza”.
“I borghi – sottolineano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Lorenzo Masi e Roberto De Blasi – sono una realtà fondamentale in cui, alcuni Comuni dei nostri territori, hanno concretamente dimostrato, con i fatti, che quando si lavora bene, si riesce ad ottenere degli ottimi risultati”.
Il terzo settore – conclude Lorenzo Masi – è una risorsa per rilanciare l’economia dei piccoli centri e sviluppare l’occupazione locale”.