Oggi in occasione della seduta del Consiglio Comunale l’Assessore Giorgetti ha risposto alla questione cruciale della Tramvia al Polo scientifico di Sesto Fiorentino, postagli dal Consigliere comunale Lorenzo Masi del M5S.
"Tutto è nato dalla richiesta di modificare lo studio di fattibilità già approvato nel 2020, da parte della Regione che vorrebbe accorciare il percorso della Tramvia evitando di farla passare all’interno del Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino" spiega Masi che ha chiesto all’Assessore di non eliminare le due fermate previste all’interno del campus universitario per facilitare il percorso di quanti ogni giorno da Firenze o da altre aree limitrofe vi si recano. Studenti, docenti, ricercatori, dipendenti tecnici e amministrativi subiscono da anni il problema dell’isolamento a causa della mancanza di trasporti pubblici.
"Il Polo scientifico universitario non può rimanere “isolato” è una scelta politicamente sbagliata che pone la Ricerca scientifica ancora una volta in secondo piano e svilisce l’impegno di tanti – ha detto Masi –. L’assessore Giorgetti ha fatto presente che oltre all’effettiva esigenza di rivedere il percorso saranno tenute presenti le necessità dei vari Comuni che partecipano alla discussione nonché dell’Università di Firenze e del CNR". (fdr)