Oggi in Consiglio Comunale l’Assessore Bettarini, da noi interpellato circa i lavori in Via Solferino, ha fornito una risposta che dà il senso della politica portata avanti da questa Amministrazione, ossia “Cari cittadini, il problem eistse, ci stiamo lavorando ma per adesso arrangiatevi”.
“Come molti sapranno – specifica il consigliere pentastellato Masi – in Via Solferino sono in corso dei lavori di ripristino della strada e si sta utilizzando un ghiaino come manto stradale, assolutamente inadeguato per chi ha passeggini o sedie a rotelle, come molti abitanti della zona”.
“Ebbene, tale scelta ci ha detto l’Assessore oggi è stata motivo di forte discussione tra gli uffici comunali e la ditta esecutrice ma alla fine si è optato per il ghiaino per far fronte all’isola di calore e nel tentativo di riprendere l’antica pavimentazione storica, nonché per de-impermeabilizzare l’area”.
“Nel dire ciò, l’Assessore ha ammesso la difficoltà e ha messo le mani avanti dicendo che in altre zone della città verranno fatte scelte analoghe, per cui prepariamoci per tempo ma una soluzione migliore ad oggi non esiste” prosegue Masi.
“Come si fa - si chiede il consigliere - a parlare di isole di calore quando questa Giunta ha proceduto a tagliare moltissimi alberi per far spazio alla cementificazione del fondo che ospiterà le nuove linee tranviarie?”.
“Inoltre, l’obbiettivo di eliminare le superfici non drenanti non è sostenibile visto che per realizzare la tramvia sono stati gettati metri cubi di cemento lungo tutta la città”.
“Noi crediamo – conclude Masi – che sia indispensabile tornare all’ascolto della cittadinanza, creando spazi di socialità che siano realmente fruibili e accessibili da chi vi abita, come in questo caso”. (s.spa.)