Questo l'intervento in aula di Luca Milani, consigliere PD e presidente della Commissione Bilancio
"Certo è, che le condizioni positive, non arrivano per buona sorte, vanno costruite, ricercate attuando politiche e azioni che producano questi benefici. Se consideriamo quindi che in questa variazione non sono sottratte risorse ai servizi ma anzi sono aumentati i benefici verso i cittadini, è evidente che ciò è possibile solo grazie ad importanti azioni che in questi anni hanno preso forma, in primis il lavoro svolto in tema di recupero di evasione, che oltre a garantire risorse immediate, garantisce entrate maggiori anche negli anni successivi grazie al fatto che molto del recupero viene da evasori sconosciuti, quindi si allarga la base imponibile e si rende giustizia ai cittadini onesti rafforzando il patto di cittadinanza tra amministrazione e contribuenti.
Anche l'aumento del gettito della tassa di soggiorno è sì dovuto al progressivo aumento dei turisti ma a questo vanno affiancati l'azione per l'emersione del nero, l'accordo con la piattaforma AIRBnB e le politiche promosse per prolungare la permanenza dei turisti in città.
A mio giudizio anche le minori entrate sono da leggere in positivo; è positivo il minor gettito da ingressi in città dei bus turistici ed è positivo il decremento del capitolo multe per infrazioni al codice della strada, a dimostrazione che il Comune non fa cassa sulle spalle dei fiorentini; (senza contare che la stragrande maggioranza delle multe viene fatta a non residenti) .
Queste maggiori risorse trovano impiego in importanti capitoli di spesa corrente che vanno a beneficio di tutti:
1 ML destinato al Bonus affitti che raddoppia il valore del capitolo “Interventi per il diritto alla casa”
900 mila euro per calmierare gli aumenti degli abbonamenti studenti del trasporto pubblico, dopo l'accordo Regionale sul TPL
950 mila euro nel capitolo manutenzione del verde e tutti noi sappiamo bene quanto è stato fatto in questi anni e quanto sia importante continuare a fare in tema di manutenzione del verde anche in funzione di prevenzione.
1,7 ML in più per potenziare la raccolta rifiuti senza toccare assolutamente la tariffa agli utenti . Aumento in tariffa divenuto necessario per il maggior onere dello smaltimento. E' sempre più evidente a tutti che, per chiudere veramente ed efficacemente il ciclo dei rifiuti e tenere i costi sotto controllo, è più che mai necessario l'uso del termovalorizzatore .
Ma la delibera sulla quale siamo chiamati a dare un nostro giudizio, prevede anche un consistente capitolo su nuovi investimenti:
3 ML per la riqualificazione degli alloggi ERP a cui si aggiungano 2,3 ML per l'emergenza abitativa nell'immobile ex Meyer, con 18 appartamenti destinati ad housing sociale (grazie al PON Metro); ma questi sono solo una parte dell'investimento complessivo ben più ampio dal valore di 56 ML previsto nel “Piano Casa 2018/2019”;
ancora più interventi per le scuole 610.000 per sicurezza negli asili nido nonché lo stanziamento di più di 4ML per la nuova scuola di S.M a Coverciano.
Importante anche segnalare gli investimenti per la bonifica di via Schiff (720.000)
la Riqualificazione piazza Cestello e strade limitrofe (quasi 400.000)
l'Ex Teatro dell'Oriuolo realizzazione del nuovo teatro delle arti visive (600.000)
e ancora 350.000 per la Biblioteca delle Oblate.
Conferimento di capitale alla Fondazione del Maggio per 3 Ml.
Siamo, in buona sostanza, di fronte ad un dispiegamento importante di risorse che vengono distribuite saggiamente per dare ancora più risposte alle necessità presenti in città". (fdr)