L'appuntamento è alle 17.30 sul Ponte Santa Trinita
“La nostra – ricorda l'esponente di Potere al Popolo Miriam Amato – sarà una presenza utile a distinguere tra i due modelli di accoglienza presenti oggi in Italia. Quello di destra pseudo legalitario e privo di giustizia contro quello espresso dall'esperienza di Riace animata da Mimmo Lucano.
Evidentemente Potere al Popolo ha scelto da che parte stare perché quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere.
Stiamo quindi con Mimmo Lucano, che ha saputo riportare la vita dentro un comune in via di desertificazione, un modello basato sulla solidarietà, sul mutuo aiuto, ma anche sul lavoro e sulla formazione, e che ha saputo strappare un'occasione di profitto alla 'ndrangheta.
Osteggiamo invece il modello Salvini e del prefetto di Firenze Laura Lega: chiusura degli Sprar, cioè della parte più virtuosa dell'accoglienza italiana, che prevedeva percorsi di inserimento lavorativo per le famiglie in difficoltà; abolizione del permesso umanitario, che getterà immediatamente nella clandestinità 100.000 persone; Irregimentazione dei Cas, che si stanno rapidamente trasformando in vere e proprie carceri: a Firenze non si potrà uscire dalle 20 alle 8 del mattino, la corrispondenza andrà aperta davanti agli operatori e da oggi si dovrà dichiarare la provenienza della propria bicicletta. Il tutto senza aver commesso nessun reato. Ciò non vuol dire altro – conclude la consigliera comunale di Pap Miriam Amato – che creare una massa di gente disperata, disposta a tutto pur di avere qualcosa da guadagnare, alla mercé di mafia, profittatori, padroncini che assumono a nero”. (s.spa.)