"A Firenze affitti oltre i 16 euro al metro quadro, situazione insostenibile"
Dichiarazioni della Consigliera Comunale della Lega Michela Monaco e della Consigliera di quartiere 3 e Responsabile Dipartimento Regionale Famiglia per la Lega, Barbara Nannucci
"Di proprietari, che decidono di affittare il proprio appartamento a canone calmierato pur ricevendo tremila euro a fondo perduto e più una garanzia contro la morosità pari a dodici mensilità, non ce ne sono. Un appartamento a canone calmierato sarebbe veramente un aiuto per quelle famiglie che non si possono permettere gli affitti a prezzi di mercato.
Senza tralasciare il fatto che un progetto simile esiste già: Il Programma sperimentale di edilizia residenziale denominato "20.000 abitazioni in affitto" è finalizzato ad incrementare l'offerta degli alloggi da concedere in locazione a canone convenzionato ai sensi dell'art.2 comma 3, della L.431/1998 in modo da rispondere alle esigenze di categorie sociali che hanno difficoltà a reperire alloggi a canoni accessibili".
"È possibile ad oggi presentare la propria candidatura esclusivamente contattando i tre soggetti attuatori e proprietari degli alloggi. Ma le liste di attesa per accedere a questi immobili sono lunghe! Solo in provincia si può ancora forse trovare qualcosa. Nel frattempo però i prezzi delle “casette senza cucina, ingressi stanza” aumentano. Locali carissimi e talvolta nemmeno a norma. Firenze e soprattutto il centro storico ormai sono solo terra di affitti brevi e turistici.
E se poi il Comune ci impiega 10 anni per ristrutturare gli alloggi popolari (come sta avvenendo per le case di Via Torre degli Agli) l’emergenza si somma ad altra emergenza. Si perché, giustamente, le persone sono state sistemate negli alloggi al momento disponibili andando così però a togliere la disponibilità per l’emergenza sfratti e sociale. Più volte ci siamo sentiti dire dagli Uffici del Comune che non ci sono case. Addirittura per l’emergenza abitativa, segnalata dai Servizi sociali e alla quale il Comune di Firenze riserva annualmente una quota pari al 10%, stanno prendendo in considerazione adesso le richieste di marzo 2022.
In Italia, gli affitti delle case nel 2022 hanno visto aumenti del 3,5% con un prezzo medio che si attesta a 11,4 euro al metro quadro. Crescono a due cifre Bologna (12,5%), Torino (12,4%), Genova (12,2%) Milano (11,2%) e Firenze (11%). E' quanto si evince dall'ultimo report pubblicato dal portale "immobiliare idealista". Se Milano si è confermata anche nel 2022 la regina dei prezzi di affitto con i suoi 21 euro al metro quadro, la seguono Venezia (17,6 euro/m 2 ), Firenze (16,3%) e Bologna (15,8 euro/m 2 ). Firenze ha prezzi e costi che salgono alle stelle. Di questo passo la situazione casa diventerà ingestibile! Il Comune si rende conto della situazione?".