Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto
“È stato approvato alla Camera, in via definitiva, il Decreto “Carcere sicuro”, seppur con il solito triste “teatrino” allestito dall’opposizione. Dal Governo di Centrodestra invece arrivano risposte concrete con il voto finale di ieri. Come già detto dalla Lega durante il dibattito in Consiglio Comunale a Firenze su Sollicciano, come esecutivo, avremmo risposto concretamente subito alle urgenze, senza mai perdere tempo ulteriore”.
“Molteplici, infatti, le novità previste, come apparso sulla stampa, volte a risolvere i problemi cronici del sistema penitenziario, come il sovraffollamento e la carenza di personale: si prevede l’assunzione di 1.000 tra poliziotti e dirigenti penitenziari, lo scorrimento di graduatorie per vicecommissari e viceispettori e le modifiche al reclutamento degli agenti. Tra le misure incluse, si prevedono pene alternative nelle comunità di recupero per i detenuti tossicodipendenti, l’uscita anticipata per i detenuti ultrasettantenni e degli interventi per ridurre il numero di detenuti in carcerazione preventiva. Si stringono le maglie su mafiosi e terroristi: il provvedimento prevede anche modifiche alla disciplina del regime detentivo differenziato del cosiddetto 41 bis con esclusione all’accesso dei programmi di giustizia ripartiva”.
“Chi ieri si è opposto in Aula al Decreto facendo bassa propaganda si è assunto una grande responsabilità davanti al Paese ed ai cittadini. Inutile parlare di carceri e detenuti per poi fare solo ostruzionismo. La Lega ancora una volta ha dimostrato la sua coerenza ed il coraggio delle proprie idee”. (s.spa.)