Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto
“Apprendiamo dalla stampa che la squadra di Polizia giudiziaria della sezione Polizia stradale di Cosenza, per specifica competenza normativa, al termine delle indagini delegate dalla Procura dopo gli accertamenti sulla non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0, sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Cosenza. Gli accertamenti effettuati hanno consentito di appurare non solo la mancata omologazione ma anche l’assenza del prototipo del sistema di rilevamento, elementi indispensabili per accertare la legittimità delle violazioni rilevate da tali sistemi, di proprietà di società private che vengono date in noleggio a enti locali, con il rischio concreto di danno erariale nel caso di ricorso da parte di utenti a cui spesso i giudici riconoscono oltre l'annullamento del verbale anche il risarcimento delle spese. Un principio fatto proprio dalla Cassazione con una recente sentenza”.
“Visto che i sequestri stanno riguardando molte zone d’Italia siamo preoccupati per la situazione locale fiorentina e per gli apparecchi dislocati sul territorio. Sono tutti a norma? Cosa è in grado di dire ed assicurare la Giunta Funaro? I cittadini vogliono chiarezza viste le numerose multe arrivate nelle loro case”.
“La Lega, è stata chiarissima da subito, in primis il Ministro Matteo Salvini, è al lavoro per mettere ordine in una situazione di caos. La salvaguardia degli utenti della strada e dei pedoni è una priorità, ma senza tartassare i cittadini con migliaia di autovelox illegali che non aumentano la sicurezza ma solo le multe. Annunciamo sin d’ora che siamo pronti, come Lega, ad aiutare nei ricorsi, contro multe ingiuste, tutti i fiorentini che avranno bisogno”. (s.spa.)