Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto
“Abbiamo appreso dalla stampa dell’importante azione portata avanti dal Prefetto di Firenze in perfetta linea con quanto deciso dal Governo, grazie ad una apposita ed importante ordinanza. Divieto di stazionamento nel parco delle Cascine, della Fortezza da Basso e della stazione di Santa Maria Novella fino alla zona di via Finiguerra per coloro “che si rendano responsabili di condotte aggressive, determinando un concreto pericolo per la sicurezza pubblica”. Lo decreta un’ordinanza del Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, emanata a seguito del Cosp del 30 settembre. L’ordinanza, provvedimento “contingibile e urgente”, resta in vigore 6 mesi a decorrere dalla pubblicazione all’albo pretorio del Comune di Firenze. In particolare, spiega la prefettura, il divieto troverà applicazione per i soggetti che in queste aree “assumano atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, determinando in tal modo un pericolo concreto per la sicurezza pubblica tale da ostacolare la libera e piena fruibilità di quegli spazi pubblici e risultino già destinatari di segnalazioni all'autorità giudiziaria per uno o più dei reati, fra cui spaccio di sostanze stupefacenti, furto con strappo, rapina, danneggiamenti, invasione di terreni ed edifici, porto abusivo di armi”. “Le eventuali violazioni della presente ordinanza, che prevede l'allontanamento dei soggetti sopra specificati, saranno valutate anche sotto il profilo della configurazione di illeciti di natura penale”.
“Finalmente grazie all’azione costante della Lega e del Governo, Firenze ha avuto una risposta vera, forte per attuare una reale “tolleranza zero” contro balordi e microcriminalità. La sicurezza è per Noi una priorità non una parola da usare solo quando fa “comodo” come per il Pd”.
“Lotteremo sempre per una città sicura e pulita. Il Sottoscritto e la Lega continueranno ad essere un riferimento per tutti i cittadini che vorranno segnalare le loro istanze. Grazie proprio ad una attenta “fase d’ascolto” svolta negli ultimi mesi dalla Lega infatti siamo stati utili per far attuare le migliori decisioni per Firenze”. (s.spa.)