“Durante l’audizione in Commissione ambiente, Italia Nostra e i cittadini riuniti nel Comitato di Piazza Vittoria sono stati tacciati di essere incompetenti che intralciano l’attività di coloro che amministrano la città.
Quando invece – spiega il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi – è proprio l’evidente incompetenza di chi ci amministra a favorire il proliferare di vari Comitati che contestano le scelte attuate.
Come possono ad esempio i cittadini apprezzare la scelta di porre a dimora ben 74 carpini, specie notoriamente allergenica in via dello Statuto al posto dei lecci abbattuti per realizzare la tramvia? Quando proprio il Consiglio comunale nel 2010 si era impegnato a non utilizzare questa e altre 5 specie allergeniche sul territorio cittadino?
E cosa dire a proposito dell’errore progettuale, approvato dal Comune che, ignorando il Regolamento sul Verde in merito alle distanze di scavo, ha consentito alla ditta esecutrice di realizzare una fondazione a pochi centimetri da 8 tigli adulti e sani che è stato poi inevitabile abbattere?
E ancora come si può accettare l’ipotesi di mettere a dimora in Piazza Vittoria pini silvestri e neri, alberi di alta montagna, gli stessi pini neri che il Comune ha abbattuto in viale Guidoni perché in scadente stato vegetativo e suscettibili alla processionaria?
Ci si chiede quindi chi partorisce queste idee – conclude il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto de Blasi – piuttosto che meravigliarsi se la gente si oppone. Forse alcuni errori progettuali nascono dalla fretta di aprire cantieri. Allora invitiamo il Comune ad ascoltare i tecnici esterni e i cittadini invece di denigrarli. In quanto bene fanno a vigilare sull’operato degli amministratori e custodire un bene irriproducibile”.