Nuovo asfalto in via delle Romite, lavori alla rete idrica in via delle Panche e via Palazzo dei Diavoli e per il rifacimento di un muro in via Ernesto Rossi

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in via delle Romite, lavori alla rete idrica in via delle Panche e via Palazzo dei Diavoli e per il rifacimento di un muro in via Ernesto Rossi. E ancora interventi alla rete elettrica in via Sestese e via Signorelli e il ripristino di un tombino in via dei Bastioni. Sono alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. 

Per quanto riguarda le asfaltature la prossima settimana è in programma l’intervento in via delle Romite a seguito dei lavori relativi all’illuminazione pubblica. Da lunedì 10 a venerdì 14 giugno sarà interrotta la circolazione tra via Volterrana e via Santa Chiara. Percorso alternativo: via della Certosa-via Senese-raccordo del Galluzzo-via delle Bagnese-via delle Romite.

Ecco gli altri principali interventi.

Via Curtatone: da lunedì 10 giugno sono in programma interventi di regolazione idraulica. Si inizia con un restringimento di carreggiata tra il numero civico 8 e Borgo Ognissanti; a seguire scatterà la chiusura della corsia lato numero civici pari tra Il Prato e via Montebello con l’istituzione nell’altra corsia di un senso unico verso via Montebello. Cambio di senso anche in via Montebello nel tratto tra le corsie di via Curtatone verso via Montebello (lato via Palestro). In piazza Ognissanti intersezione Borgo Ognissanti sarà in vigore un divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali. Itinerario alternativo nella seconda fase: per i veicoli provenienti da Il Prato/Borgo Ognissanti e diretti in lungarno Vespucci da via Curtatone (corsia lato numeri civici pari)-via Montebello (corsia di collegamento)-via Curtatone (corsi lato numeri civici dispari)-lungarno Vespucci; per i veicoli inferiori ai 35 quintali provenienti da lungarno Vespucci e diretti verso Il Prato da via Curtatone-via Montebello-via Melegnano-Borgo Ognissanti; per i veicoli superiori ai 35 quintali provenienti da piazza Goldoni/Borgo Ognissanti e diretti verso Il Prato da Borgo Ognissanti-Il Prato. La terza fase prevede l’interruzione della circolazione tra Borgo Ognissanti e via Montebello nella corsia lato numeri civici pari; in piazza Ognissanti intersezione Borgo Ognissanti sarà in vigore un divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali. Itinerario alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali provenienti da lungarno Vespucci e diretti verso Il Prato: via Curtatone-via Montebello-via Melegnano-Borgo Ognissanti; percorso alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali provenienti da piazza Goldoni/Borgo Ognissanti e diretti in direzione Il Prato: Borgo Ognissanti-Il Prato. Termine previsto 14 giugno.

Via Ernesto Rossi: inizieranno lunedì 10 giugno i lavori di rifacimento di muri di cinta privati con l’interruzione della circolazione tra via Incontri e via di Casamorata. Altri provvedimenti: restringimento di carreggiata in via Incontri (tra via Ellen Gould White e via Ernesto Rossi), senso unico in via Casamorata (da via Carlo Burci verso via Ernesto Rossi), divieto di transito in via Incontri e via Ellen Gould White per veicoli con larghezza superiore a 2 metri. Viabilità alternativa per tornare in via Ernesto Rossi: via Incontri-via Alderotti-via Vittorio Emanuele II-via Celso-via Mercati-via Bardelli-via Burci-via Casamorata-via Ernesto Rossi; per tornare a Santa Marta direzione via della Pietraia: via Incontri-via Alderotti-via Vittorio Emanuele II-via Mercati-via dei Cappuccini-via Santa Marta. I lavori andranno avanti fino al 6 novembre.

Via Signorelli: continuano i lavori per la nuova linea di alta tensione elettrica. Da lunedì 10 giugno sarà interrotta la circolazione nella corsia verso via Simone Martini tra via Bramante (all’ingresso del parcheggio con via Signorelli) e via Simone Martini e nell’area di parcheggio fronte numeri civici 30-22 nella corsia lato via Simone Martini. Previsti anche restringimenti di carreggiata tra via Simone Martini e via di San Bartolo a Cintoia e un senso unico tra via Simone Martini e l’ingresso del parcheggio di via Signorelli verso via Bramante. Percorso alternativo per ritornare in via Simone Martini/via di San Bartolo a Cintoia: via Bramante-via Divisione Garibaldi-via dei Bassi-via Simone Martini-via Signorelli. Termine previsto 21 giugno.

Via delle Ghiacciaie: per lavori di consolidamento degli edifici nell’ambito della realizzazione del passante dell’Alta velocità da lunedì 10 giugno sarà interrotta la circolazione tra via Cittadella a via Jacopo Peri. Termine previsto 29 settembre.

Via del Fico: per un trasloco lunedì 10 e martedì 11 giugno sarà chiuso il tratto via delle Pinzochere-via San Cristofano.

Via di San Bartolo a Cintoia: lunedì 10 giugno sarà istituito un divieto di transito per lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore fino al 24 luglio e interessa il tratto via Simone Martini-via della Madonna di Pagano. Percorso alternativo: via Simone Martini-rotonda Martini Cavallaccio-via di San Bartolo a Cintoia.

Via dei Cerchi: ancora lavori edili con la chiusura del tratto Corso-via dei Tavolini da lunedì 10 a giovedì 13 giugno.

Viale Matteotti: per lo scarico di un macchinario da lunedì 10 sarà chiuso il controviale tra i numeri civici 4 e 8. Termine previsto 12 giugno.

Via della Pietraia: per l’installazione di un cantiere lunedì 10 giugno scatterà un restringimento di carreggiata tra via Reginaldo Giuliani al numero civico 22, nel tratto via Reginaldo Giuliani-via Ricci sarà istituito un divieto di transito ai veicoli con larghezza superiore a 2 metri. In via dell’Osservatorio sarà in vigore un divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali. Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali: via Reginaldo Giuliani-via Crocetta-via Sestese-via Caldieri-via delle Panche-via dell’Osservatorio-via Ricci. I provvedimenti termineranno il 17 agosto.

Via Bertolino: per intervento con piattaforma aerea da lunedì 10 giugno sarà interrotta la circolazione nella direttrice via del Fiorino-via Bertolino-piazza Spadolini-via Cammeo. Viabilità alternativa per via Cammeo: via Pertini-viale Guidoni; per i frontisti di via del Fiorino: ingresso/uscita da via Pertini; per i frontisti di via Parenti e via Barile: ingresso/uscita da viale Guidoni. I provvedimenti saranno in vigore fino al 15 giugno.

Via del Tiratoio: da lunedì 10 giugno sarà effettuato un intervento per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 18 giugno la strada sarà chiusa tra via del Piaggione e vicolo del Tiratoio. In piazza del Tiratoio sarà istituito un restringimento di carreggiata; in vicolo del Tiratorio un senso unico da via Sant’Onofrio in direzione via del Tiratoio. Termine previsto 18 giugno.

Via Marchetti: per un trasloco martedì 11 giugno in orario 9-17 sarà istituito un divieto di transito tra via del Pratellino e via Rosolino Pilo.

Piazza di Santo Stefano: ancora un trasloco con chiusura della direttrice vicolo Marzio-vicolo di Santo Stefano-piazza di Santo Stefano. Il provvedimento sarà in vigore martedì 11 e mercoledì 12 giugno.

Via Maffia: la strada sarà chiusa martedì 11 giugno (orario 9.30-11.30) nel tratto tra via Sant’Agostino e via di Santo Spirito per movimentazione materiale edile.  Il provvedimento sarà replicato giovedì 13 stesso orario.

Viale Amendola: martedì 11 giugno è in programma il sollevamento di materiale con autogrù. Dalle 9 alle 18 sarà chiuso il controviale lato numeri civici pari tra il 32B e via Giotto.

Via dei Fossi: ancora per il sollevamento di materiale. Martedì 11 giugno da mezzanotte alle 5.30 sarà interrotta la circolazione tra via della Spada e piazza Goldoni. Altri provvedimenti: senso unico in via del Porcellana da via Palazzuolo verso Borgo Ognissanti, divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali all’incrocio tra via Santa Caterina da Siena e via della Scala. Itinerario alternativo per piazza Goldoni: via Palazzuolo-via del Porcellana-Borgo Ognissanti-piazza Ognissanti-lungarno Vespucci-piazza Goldoni-via dei Fossi.

Via Palazzo dei Diavoli: inizieranno martedì 11 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 17 giugno sarà chiuso il tratto via Cannicci-via Spadini. Altri provvedimenti: senso unico in via Cannicci da via Palazzo dei Diavoli verso via Cecioni; divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali all’incrocio via Palazzo dei Diavoli-via Libero Andreotti. Itinerario alternativo: via Palazzo dei Diavoli-via Cannicci-via Cecioni-via Semesi-via Palazzo dei Diavoli.

Via Sestese: da martedì 11 giugno sono in programma i lavori per la posa di un elettrodotto della bassa tensione elettrica. Fino al 26 giugno sarà in vigore un divieto di transito a cavallo del numero civico 191.

Via delle Panche: inizieranno martedì 11 giugno i lavori per il collegamento della nuova rete idrica. Fino al 21 giugno circolazione interrotta in via delle Panche tratti via delle Montalve-via Spinucci e via Carlo del Greco-via delle Montalve mentre all’incrocio con via Spinucci è previsto un restringimento. In via delle Montalve previsto un senso unico nel tratto via delle Panche-via Spinucci verso via Eleonora Ramirez de Montalvo; senso unico anche in via Spinucci da via delle Montalve verso via delle Panche e tra via Pellas verso via delle Panche. Percorso alternativo per tornare in via delle Panche: via delle Panche-largo Caruso-via Carlo del Graco-via Reginaldo Giuliani-via Vezzani-via Spinucci-via delle Panche; itinerario alternativo per tornare in via Spinucci incrocio via delle Montalve: via delle Panche-largo Caruso-via Carlo del Greco-via Reginaldo Giuliani-via Caldieri-chiuso dei Pazzi-via delle Montalve-via Spinucci; percorso alternativo per ospedale di Careggi: via delle Panche-largo Caruso-via Carlo del Greco-via Reginaldo Giuliani-via Caldieri-chiuso dei Pazzi-via della Quiete-via Petrocini-via delle Gore-via delle Oblate-viale Pieraccini.

Via della Vigna Nuova-via dei Federighi: per lo smontaggio di un ponteggio mercoledì 12 e giovedì 13 giugno la direttrice via della Vigna Nuova-via dei Federighi sarà chiusa. Itinerario alternativo per i veicoli inferiori a 35 quintali: via del Moro-via dei Palchetti-via della Vigna Nuova; percorso alternativo per i mezzi superiori ai 35 quintali: lungarno Corsini-via Tornabuoni.

Piazza del Grano-via Castello d’Altafronte-via dei Castellani: per lavori edili mercoledì 12 giugno dalle 4 alle 7 prevista la chiusura della direttrice piazza del Grano-via Castello d’Altafronte-via dei Castellani. Altri provvedimenti: cambio di senso in via del Castello d’Altafronte da via dei Neri verso via dei Saponai. 

Via dei Bastioni: dalle 21 di mercoledì 12 alle 6 di venerdì 14 giugno sarà effettuato un ripristino di un tombino con l’istituzione di un divieto di transito tra viale Poggi e via dell’Erta Canina. Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da viale Poggi: via dei Bastioni-via Ser Ventura Monachi-Rampa dei Bastioni-piazza Ferrucci. Nel tratto tra viale Poggi e via Ser Ventura Monachi sarà istituito un senso unico verso viale Michelangiolo. 

Via Varchi: per il sollevamento di materiali mercoledì 12 giugno in orario 9-17 la circolazione sarà interrotta tra via Masaccio e via Emanuele Repetti.

Borgo Pinti: per la manutenzione della facciata di un edificio mercoledì 12 e giovedì 13 giugno sarà in vigore un divieto di transito tra via Alfani e via Nuova dei Caccini.

Via Lambertesca: mercoledì 12 giugno è in programma un intervento con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito tra via Por Santa Maria e via dei Georgofili. Percorso alternativo: via dei Georgofili-via Lambertesca-piazzale degli Uffizi-via della Ninna-via dei Leoni. Nel tratto via dei Georgofili-piazza degli Uffizi sarà istituito un senso unico verso piazzale degli Uffizi e in via Por Santa Maria un restringimento di carreggiata.

Via Pietrapiana: per lo smontaggio di ponteggi giovedì 13 e venerdì 14 giugno sarà interrotta la circolazione tra piazza dei Ciompi e piazza Sant’Ambrogio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Verdi: via Fiesolana-via di Mezzo-piazza Sant’Ambrogio.

Via delle Terme: giovedì 13 giugno è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 la circolazione sarà interrotta sulla direttrice via delle Terme-chiasso di San Biagio-chiasso Cornino-via del Fiordaliso-via di Capaccio-via delle Bombarde-chiasso Ricasoli-chiasso di Manetto-chiasso delle Misure.

Viale dalla Toscana: per lo smontaggio di una gru edile giovedì 13 e venerdì 14 giugno prevista la chiusura delle direttrici da via di Novoli a via Aulenti (dalla rotatoria al numero 23 fino a via Aulenti) e da via di Aulenti  a via di Novoli (dalla rotatoria a via Virgilio).

Via della Rosa: per effettuare lo scarico/carico di materiali venerdì 14 giugno in orario 9-16 sarà in vigore un divieto di transito tra via dell’Agnolo e via Ghibellina. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dell’Agnolo per il tratto residuo di via della Rosa: via dei Pandolfini-via Palmieri-via Ghibellina.

Vicolo dell’Oro-chiasso dei Del Bene-piazzetta dei del Bene: ancora sollevamento di materiali con l’istituzione di divieto di transito sulla direttrice Vicolo dell’Oro-chiasso dei Del Bene-piazzetta dei del Bene. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 19. 

Via del Parione: venerdì 14 giugno è in programma lo smontaggio di un ponteggio. Dalle 9 alle 18. La circolazione sarà interrotta da via della Vigna Nuova a via del Parioncino. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via del Parioncino: via del Parione-via della Vigna Nuova-piazza dei Rucellai-via del Purgatorio-via del Parioncino. (mf)

Scroll to top of the page