Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine
Lavori di asfaltatura in viale Corsica, via dei Massaio e via del Mercato del Bestiame e in via del Chiuso. La prosecuzione dei cantieri per la realizzazione della linea dell’alta tensione elettrica in via dei Perfetti Ricasoli e per un nuovo allaccio alla rete del gas in via delle Capponcina. Sono questi i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda le asfaltature, da lunedì 9 gennaio sono in programma i lavori in viale Corsica, via del Massaio e via del Mercato del Bestiame. L’intervento è articolato in fasi e prevede per l’intera durata un restringimento di carreggiata e divieti di sosta in viale Corsica (tra via del Massaio e via dell’Arcovata). Nella prima fase è prevista la chiusura di via del Mercato del Bestiame (da via dell’Arcovata a viale Corsica) con percorso alternativo via dell’Arcovata-viale Corsica. La seconda fase riguarda via del Massaio con divieto di sosta e transito nel tratto via dell’Arcovata-viale Corsica e percorso alternativo da via dell’Arcovata-via Circondaria-viale Corsica-via del Massaio. Nella terza fase i lavori restano su via del Massaio interessando il tratto viale Corsica-via del Ponte di Mezzo sempre con divieti di sosta e transito. Termine previsto 20 gennaio, meteo permettendo.
Da lunedì 9 gennaio sarà effettuata anche l’asfaltatura in via del Chiuso e viuzzo della Querce a seguito della riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 13 gennaio in orario 9-17 saranno in vigore divieti di transito a tratti: in via del Chiuso da via di Castelnuovo a via di Ugnano, in viuzzo della Querce da via del Chiuso e via di Mantignano. Previsto anche un senso unico in via del Chiuso da via di Castelnuovo verso viuzzo del Chiuso.
Inizieranno sempre lunedì i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile in via delle Due Case con chiusura della strada (tratto viale XI Agosto-via della Cappella). Percorso alternativo: viale XI Agosto-via Sestese-via Fanfani-via del Termine (Comune di Sesto Fiorentino)-via delle Due Case-via della Cappella. Termine previsto 30 gennaio.
Ecco gli altri interventi programmati.
Via dei Perfetti Ricasoli: proseguono i lavori per realizzare una linea interrata dell’alta tensione elettrica. Lunedì 9 gennaio saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta nella semicarreggiata lato numero civici dispari (tratto dal numero civico 76 a 25 metri dopo il numero civico 68); previsti anche la chiusura del varco tra le due semicarreggiate fronte numero civico 72 e un restringimento nel varco di accesso che conduce ai numeri civici 13 e 15. I provvedimenti saranno in vigore fino al 21 gennaio.
Via di Peretola: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica lunedì 9 gennaio sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via della Stazione delle Cascine a via Pratese. Itinerario alternativo per raggiungere via delle Compagnie e fino al numero civico 103 e 66 di via di Peretola: via Primo Settembre-via Faccioli-via Pratese-via di Peretola. Termine previsto 18 gennaio.
Via Taddea: da lunedì 9 gennaio sono in programma alcuni interventi di manutenzione esterna del complesso di Sant’Orsola mediante piattaforma aerea. La strada sarà chiusa tra via Panicale e via Rosina (cantiere mobile) fino al 13 gennaio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Guelfa e diretti in via Taddea (lato via Rosina): via Santa Reparata-via XXVII Aprile-via degli Arazzieri-piazza San Marco-via Cavour-via dei Gori-via dei Ginori-via Taddea.
Via della Capponcina: per lavori relativo a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì 9 a sabato 14 gennaio sarà chiuso il tratto da via dei Buonarroti Simoni a via Madonna delle Grazie. Percorsi alternativi: in direzione di Settignano da via della Torre-via D’Annunzio; in direzione della città da via Buonarroti Simoni-via D’Annunzio.
Lungarno Archibusieri: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 9 e martedì 10 gennaio sarà in vigore un divieto di transito tra piazza del Pesce e via dei Georgofili. Chiusa anche piazza del Pesce all’incrocio con il lungarno. Cambio di senso sulla direttrice piazza del Pesce-via dei Georgofili in direzione dei Georgofili, in via Lambertesca verso piazzale degli Uffizi, via dei Georgofili in direzione di lungarno Archibusieri.
Via del Leone: martedì 10 gennaio è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa da piazza Piattellina a Borgo San Frediano in orario 9-15. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Tasso-piazza Piattellina: via dell’Orto-viale Ariosto-Borgo San Frediano.
Via Marconi: anche in questo caso si tratta di un trasloco. Dalle 9 alle 19.30 sarà chiusa la diramazione interna senza sfondo comprendente i numeri civici dal 38R al 62R.
Via Crocifisso del Lume: inizieranno martedì 10 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fono al 13 gennaio sarà in vigore un divieto di transito da via San Lorenzino a Ripaltuzza a via delle Lame.
Via Guasti: ancora un trasloco con istituzione di un divieto di transito giovedì 12 gennaio in orario 9-15. Il tratto interessato è quello compreso fra via Orlandini e piazza Vieusseux nella sola carreggiata in direzione della piazza.
Via Arte della Lana: per effettuare il sollevamento di materiali venerdì 13 gennaio in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito tra via Orsanmichele e via dei Lamberti.
Via dei Sette Santi: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 13 gennaio sarà chiuso il tratto fra via Rismondo e via del Campo di Arrigo. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-17. (mf)