Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine
Nuovo asfalto in viale Etruria e la conclusione del rifacimento di carreggiata e marciapiedi in via della Colonna. Ma anche ripristini in via dei Panciatichi e via Faentina e la verifica di un pozzetto sul cavalcavia ferroviario di Ponte al Pino. Solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda le asfaltature, l’intervento più rilevante della prossima settimana è quello di viale Etruria. Si tratta del rifacimento completo della pavimentazione in ingresso città nel tratto dalla fine della FI-PI-LI e la rotonda Carlo Azeglio Ciampi. I lavori prenderanno il via martedì 12 settembre e interessano una corsia per volta mentre l’altra resterà alla circolazione. Previsti restringimenti di carreggiata per fasi fino all’8 ottobre.
Sono in conclusione invece i lavori di rifacimento di carreggiata e marciapiede in via della Colonna. Da lunedì 11 a giovedì 14 settembre sarà chiuso il tratto tra via Gino Capponi e via della Pergola. Previsto un cambio di senso in via della Pergola (da via della Colonna in direzione di via Laura), in via Laura (da via della Pergola verso Borgo Pinti) e in via della Colonna (da Borgo Pinti in direzione di via della Pergola).
Tra giovedì e venerdì in programma due interventi di ripristini dell’asfalto a seguito di lavori. In via dei Panciatichi dalle 21 di giovedì 14 alle 1 di venerdì 15 settembre divieto di transito piazza Mattei per circa 40 metri in direzione di via Magellano (lato numeri dispari). Percorso alternativo: via Barsanti-via di Caciolle-via Magellano.
In via Faentina venerdì 15 settembre dalle 6 alle 17 sarà istituito un restringimento all’altezza di via Salviati. In via Salviati previsto un cambio di senso da via Togliatti verso il confine comunale.
Ecco gli altri principali interventi.
Via della Buca di Certosa: da lunedì 11 settembre sono in programma i lavori di messa in sicurezza di muri a retta. Nella diramazione interna senza sfondo prospiciente al numero civico 1 scatterà la chiusura. Il provvedimento sarà in vigore fino a 7 aprile 2024.
Via dei Servi: per lavori edili da lunedì 11 settembre la strada sarà chiusa tra piazza del Duomo e via Bufalini. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale in orario 9.30-18. Percorso alternativo per chi proviene da piazza Duomo diretto verso l’altro tratto di via dei Servi: via dell’Oriuolo-via Portinari-via Bufalini.
Via di Mezzo: inizieranno lunedì 11 settembre i lavori alla rete di distribuzione alla rete del gas. Fino al 18 settembre la circolazione sarà interrotta tra via dei Pepi e piazza Sant’Ambrogio. Percorso alternativo da via Fiesolana-via dei Pilastri.
Via dei Lamberti: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 11 settembre scatterà una chiusura tra via Arte della Lana e via dei Calzaiuoli. Termine previsto 15 settembre.
Corso-via dei Cerchi: lunedì 11 e martedì 12 settembre è in programma lo scarico/carico di materiale. La direttrice Corso-via dei Cerchi-vicolo Vecchio del Panico-piazza dei donati sarà interrotta.
Borgo La Noce: per il sollevamento di materiale edile lunedì 11 settembre in orario 9-19 sarà chiuso il tratto da piazza San Lorenzo a piazza del Mercato Centrale. Divieto di transito anche in via Gomito dell’Oro da Borgo La Noce a fine strada.
Via della Canonica: per manutenzione della facciata di un edificio da lunedì 11 settembre la direttrice via della Canonica-piazza del Capitolo-via del Campanile sarà chiusa. Termine previsto 29 novembre.
Via Boccaccio: per un intervento edile con ponteggio da lunedì 11 settembre sarà interrotta la circolazione da via David Sassoli a via Cino da Pistoia. Termine previsto 9 dicembre.
Via Zacconi: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 11 settembre in orario 9-19 scatterà una interruzione della circolazione tra viale Duse e via del Pino.
Borgo La Noce: per effettuare il sollevamento di materiali lunedì 11 settembre strada interrotta tra piazza di San Lorenzo e piazza del Mercato Centrale (orario 9-18).
Piazza Vasari-via Pacinotti-via del Pratellino: sarà effettuata in orario notturno la verifica strumentale di un pozzetto con cantiere sul cavalcavia ferroviario. Martedì 12 settembre dalle 2 alle 3 prevista la chiusura di via Pacinotti (tra viale dei Mille e piazza Vasari nella sola corsia lato numeri civici disparò), piazza Vasari (da via Pacinotti a via Luca Giordano nella sola corsia non riservata in direzione di via Masaccio), via del Pratellino (da via del Campo di Arrigo a via Pacinotti limitatamente alla corsia lato numeri civici dispari in direzione piazza Vasari). Inoltre in piazza Vasari nella corsia sul cavalcavia in direzione via del Pratellino sarà istituito un restringimento di carreggiata.
Piazza dei Giudici: martedì 12 settembre è in programma un trasloco. Dalle 00.30 alle 06.00 sarà chiusa la corsia da via Castellani a via del Castello d’Altafronte lato edifici. Per la viabilità alternativa i veicoli potranno utilizzare la corsia interna all’area di parcheggio che per l’occasione cambierà di senso (da via Castellani verso via dei Saponai). Divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali su lungarno Diaz incrocio piazza Mentana e su piazza del Grano incrocio via dei Neri.
Via Poccetti: per la realizzazione di una infrastruttura stradale martedì 12 settembre in orario 9.30-17 sarà interrotta la circolazione nel tratto da via delle Campora a via Senese. Percorso alternativo nei due sensi: via delle Campora-via delle Bagnese-bypass del Galluzzo-via Senese.
Corso: mercoledì 13 settembre sarà effettuato un trasloco. Dalle 9 alle 18 sarà istituito un divieto di transito tra via Santa Elisabetta e via dei Calzaiuoli.
Via Orsanmichele: per sollevamento di materiali giovedì 14 settembre in orario 9-19 strada chiusa tra via dei Calzaiuoli e via Calimala.
Via della Chiesa: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 14 settembre dalle 9 alle 19 prevista la chiusura tra via dei Serragli e piazza Tasso. Itinerario alternativo: via dei Serragli-piazza della Calza-Porta Romana-viale Petrarca-piazza Tasso.
Via dei Georgofili: per un trasloco giovedì 14 settembre in orario 9-14 sarà chiuso il tratto via dei Girolami-via Lambertesca
(mf)