Nuovo codice della strada. Maria Federica Giuliani (Vice presidente Consiglio comunale): “Indispensabile l’uso corretto del casco sui monopattini per scongiurare incidenti stradali mortali”

Le nuove norme entrate in vigore modificano in maniera significativa il codice della strada soprattutto – ha sottolineato la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani presentando un Question Time, al quale ha risposto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – per ciò che concerne l’attenzione alla sicurezza stradale, al rispetto delle persone disabili, ai monopattini di cui abbiamo discusso molto in città, sul divieto assoluto dell’uso di telefonini ed i dispositivi che possono distrarre dalla guida e creare incidenti ma anche il rispetto dei pedoni che attraversano sulle strisce pedonali. In particolare, sull’uso dei monopattini, la nostra Amministrazione ha chiesto, a gran voce, l’utilizzo obbligatorio del casco, l’unica parte che, invece, è stata disattesa, nonostante anche la Regione Toscana si fosse impegnata in tal senso. L’amministrazione aveva chiesto l’obbligo del casco, un numero di riconoscimento e l’obbligo di assicurazione. Tutti elementi che non sono stati accolti ma, nel Comune di Firenze, dal 1° dicembre su ordinanza dirigenziale ci sarà obbligo del casco per chi va sui monopattini anche se il conducente ha più di 18 anni. C’è un ricorso al TAR, aspettiamo una decisione entro quella data.

Come ha spiegato l’assessore Giorgetti c’è adesso una disciplina per la sosta dedicata ai veicoli elettrici, novità anche per il trasporto scolastico e sanzioni più rigide sia per chi guida con il telefonino sia per chi sosta negli spazi riservati ai veicoli di persone con disabilità. Sui monopattini è stata disposta la riduzione del limite di velocità da 25 a 20 chilometri orari, questi veicoli non possono viaggiare sui marciapiedi, limite per mettersi alla guida 14 anni, obbligo di casco tra i 14 ed i 18 anni, divieto di viaggiare in due persone e di trasportare animali i pacchi. Si riconferma la necessità di visibilità in orario notturno. Si può viaggiare sulle piste ciclabili e sulle strade urbane con limite di velocità a 50 chilometri l’ora. Se il monopattino è sul marciapiede va portato a mano.

Firenze ha sempre fatto da apripista sul tema della sicurezza stradale. Occorre cercare di scongiurare gli incidenti stradali. Purtroppo questi eventi possono accadere anche utilizzando i monopattini. La posizione corretta, da parte dell’amministrazione – ha concluso la vice presidente del Consiglio comunale Maria Federica Giuliani – nell’uso del casco è una risposta importante alla sicurezza stradale e dobbiamo purtroppo notare la poca lungimiranza del nostro Parlamento a non aver introdotto, da subito, questo obbligo. L’obiettivo è sempre quello di scongiurare terribili incidenti che hanno sconvolto la nostra città negli anni passati; anche quest’anno, purtroppo, abbiamo registrato sette incidenti stradali mortali”. (s.spa.)

Scroll to top of the page