"Riguardo alla kermesse di ieri sera nel Salone dei Cinquecento per la presentazione del progetto vincitore per il nuovo stadio Franchi, abbiamo trovato curiosa l'assenza della presidente della commissione giudicatrice Odile Decq, mentre dubbi nascono sulla vice presidente Giovanna Carnevali (che era presente)". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi.
"La Carnevali – aggiunge il consigliere – è infatti direttore esecutivo del piano urbanistico di Neom, la megagalattica e avveniristica città saudita sulle sponde del Mar Rosso. La città venne annunciata nel 2017 alla conferenza Future Investment Initiative a Riyadh, in Arabia Saudita , dal principe ereditario arabo Mohammad bin Salman, divenuto 'famoso' per essere il presunto mandante dell'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi a Istanbul. Da lei, una volta apprese le notizie, ci si sarebbe aspettati una presa di distanza dal principe come fece il suo collega Norman Foster, ma così non è stato. Ci chiediamo cosa ne pensi il sindaco Nardella, primo cittadino di Firenze, città di pace e accoglienza, sempre in prima fila per i diritti umani".
"Peraltro, il progetto della mega città di Neom costringerà ad evacuare circa 20mila persone dalla zona di cantiere; quasi tutti abitanti a cui sono stati negati anche i più basilari diritti umani appartenenti alla tribù degli Howeitat" conclude Draghi. (fdr)