"L'Assessore, rispondendo a un question time del Partito Democratico, ha detto che l'unico modo per risolvere il problema del parcheggio è scavare e costruire parcheggi interrati, ipotizzati in piazza del Cestello e via dei Renai"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
"Come si fa a risolvere il problema della mobilità con l'auto? Costruendo parcheggi sotterranei. Questo è il messaggio dato dall'Assessore alla Mobilità, rispondendo a due question time della maggioranza. Niente trasporto pubblico, niente mobilità sostenibile, nessuna alternativa a un modello insostenibile, tanto per l'ambiente quanto per il tessuto urbano. Mica per caso non è previsto che le linee C1-C2-C3 riprendano il loro servizio o siano in qualche modo sostituite.
Per la Giunta la soluzione è un parcheggio interrato in piazza del Cestello, venuta meno la possibilità di realizzarlo in piazza Vittorio Veneto, dove è prevalso l'obbligo di tutelare l'accesso alle Cascine, preteso dalla Sovrintendenza. Si ipotizza di realizzarne un altro in via dei Renai. Tutti gli studi sono però in corso. Che scavare non è mai banale, non solo per il rispetto dell'ambiente, visto che non è mai una priorità quando di parla di mobilità.
Muoversi in bicicletta o in monopattino, oppure con i mezzi pubblici, è sempre ritenuto secondario rispetto alla logica dell'auto. Non a caso ci viene bocciata ogni proposta di rafforzamento della ZTL. Ci preoccupa che rimanga in piedi una visione della città superata. Neanche i continui bandi andati a vuoto per realizzare i parcheggi interrati scoraggiano l'Amministrazione". (fdr)