"Approvato l'ordine del giorno che recepisce lo stesso atto dell'altro Comune toscano"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi - Movimento 5 Stelle
"Esprimiamo grande soddisfazione per l'approvazione dell'ordine del giorno in cui chiediamo che il Comune di Firenze sostenga il salario minimo di 9 euro l'ora, sia in sede ANCI, perché diventi norma nazionale, sia all'interno del territorio cittadino, per quanto riguarda gli appalti dell'Ente.
Ci fa piacere, perché non deve essere un tema divisivo in campagna elettorale e perché può essere una decisione da realizzare entro la fine della consiliatura, andando incontro alla dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.
Ovviamente conosciamo bene il dibattito sul fatto che di per sé il salario minimo non sarebbe sufficiente a risolvere le tante situazioni di sfruttamento e diseguaglianza (anche all'interno degli stessi luoghi di lavoro). Così come è noto (e giusto) che una parte delle realtà che rappresentiamo abbia chiesto 10 euro l'ora.
Però ci sembrava opportuno cogliere la possibilità del contesto attuale e iniziare.
Ringraziamo chi ha votato a favore dell'atto e in particolare il gruppo del Partito Democratico, o almeno chi era presente e ha voluto anche sottoscrivere l'ordine del giorno". (fdr)