"I casi di San Marco e piazza Libertà sono diversi tra loro, ma rimane la necessità di dare priorità all’aggiornamento del sistema dei sottoservizi"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune
"In San Marco la fuga di gas era di natura diversa da quella di piazza Libertà: nel primo caso si parlava di un condotto "a bassa pressione".
Rispetto a quanto comunicato la scorsa settimana, i tempi di riapertura della viabilità si sono allungati per la necessità di completare una canaletta da parte di Publiacqua, date le piogge previste.
In Piazza della Libertà è stata forata una tubazione conosciuta, che non era oggetto di modifica o spostamento: è stato un errore e per giovedì prossimo è programmata una riunione per ulteriori approfondimenti.
L'Assessore ha rivendicato l'attenzione all'aggiornamento della rete dei sottoservizi, ricordando gli oltre 100 chilometri di tubazioni in ghisa sostituite.
A noi però sembra necessario dare maggiore priorità al tema, anche perché di cantieri ne sono previsti molti ed è evidente che tanti incidenti potrebbero capitare. Anche perché il tema della programmazione degli interventi non può inseguire la necessità di spendere le risorse europee, a fronte di altri tipi di esigenze del territorio (il caso della canaletta di piazza San Marco ci sembra esemplare).
Infine sull'alert system la Giunta si è detta disponibile a valutare un allargamento del suo uso anche per episodi analoghi a quello di piazza Libertà. Confidiamo in un esito positivo a breve e aspettiamo aggiornamenti". (fdr)