"La nota di ARCIGAY ricorda l'assenza di azioni concrete negli ultimi mesi, nonostante l'approvazione di un atto presentato dal nostro Gruppo dopo un confronto con Possibile"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune
"Oggi è il Transgender Day of Remembrance (TDoR). Ogni 20 novembre si ricordano le persone Trans* e non binarie vittime di violenza. Ieri ARCIGAY ha ricordato l'impegno preso dal Consiglio comunale di Firenze per la cosiddetta identità Alias. La nostra mozione, presentata dopo un confronto con Possibile, è stata presentata a febbraio 2022, ma approvata solo il 15 maggio 2023. Nel frattempo si è insediata la Consulta per il contrasto ad ogni forma di discriminazione e per i diritti delle persone LGBTQI+, che ha avuto modo di confrontarsi con la Giunta anche su questo punto, ottenendo ampie disponibilità. Solo apparenti?
Oggi ricordiamo chi muore, o subisce violenza e discriminazioni, in tutto il mondo. Il sistema politico e istituzionale non sembra aver chiaro quanto sia urgente agire concretamente su queste tematiche, senza limitarsi ad ascoltare le richieste che arrivano dalle persone e dalle associazioni.
Prima di presentare un'interrogazione o un question time, ci rivolgiamo pubblicamente a chi governa la città, perché riconosciamo come negli ultimi mesi ci sia stata apertura alle istanze che abbiamo presentato come gruppo e che arrivano dal territorio. Oggi è il giorno giusto in cui dimostrare che entro la fine della consiliatura ci sarà un'azione concreta da parte del Comune di Firenze". (fdr)