Palagi (SPC): "Firenze Parcheggi abbandonata dal Comune. Consiglio di Amministrazione scaduto da aprile 2023"

“Il Comune di Firenze non ha sostituito la Consigliera in quota Palazzo Vecchio che ha dato le dimissioni da mesi e mesi”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune

"Firenze Parcheggi ha un Consiglio di Amministrazione scaduto nell’aprile del 2023. A giugno l’allora Sindaco Nardella aveva “tuonato”, dicendo che era urgente e necessario un cambio di governance. Poi non è piovuto. Ci è stato detto oggi in Commissione controllo dalla Presidente e dall’Amministratore Delegato che a loro non risulta niente di più di “dialoghi in corso tra i soci”. Ma Firenze Parcheggi è una società in controllo pubblico, in cui il Comune ha la maggioranza, non ha quindi necessità di trattare la governance con i privati.

Non è finita qui. La Consigliera scelta da Palazzo Vecchio ha dato le dimissioni mesi e mesi fa, ma non è mai stata sostituita, anche perché il CdA è scaduto, immaginiamo. Si aggiunge il venire meno della parità di genere, a seguito di una sostituzione di un socio privato di una Consigliera con un Consigliere.

È una condizione di inspiegabile abbandono da parte della nostra Città. È compromessa la possibilità di investimenti di lungo periodo e di visione generale. Da un momento all’altro si potrebbe procedere alla nomina di un nuovo organismo di governo.

Si sta prendendo in considerazione l’idea di privatizzare? Saremmo assolutamente contrari e già lunedì proporremo in un ordine del giorno collegato al DUP di dare priorità al ruolo pubblico dentro Firenze Parcheggi, scongiurando ogni indebolimento della presenza di Palazzo Vecchio.

Prendiamo inoltre atto che per l’Amministratore Delegato non esistono problemi di carenza di personale, complice l’uso della centrale operativa per gestire le attività. Chiederemo alle organizzazioni sindacali se condividono questa valutazione.

Sul tema della sicurezza qualcosa è stato riconosciuto. Per chi interviene a svuotare le cassette usate per i pagamenti si sta cercando di far svolgere il servizio in orari meno pericolosi. Per furti e tentativi di furto si riconosce la situazione critica, ma la soluzione al momento pare essere solo la sostituzione delle telecamere analogiche con quelle digitali". (fdr)

Scroll to top of the page