L’assessore Funaro: “Il loro cuore solidale dimostra come il tessuto associativo della nostra città è vivo e attivo a sostegno dei cittadini fragili”
Pane quotidiano e il sindacato delle Alte professionalità assicurative italiane si schierano al fianco di 15 famiglie fiorentine in difficoltà seguite dai Servizi sociali. E lo fanno attraverso il progetto ‘Un amico di famiglia 2022’.
Due le donazioni del valore complessivo di 30mila euro: 15mila euro sono donate dal sindacato delle Alte professionalità assicurative italiane e 15mila dall’associazione Pane quotidiano Firenze ODV ETS, attiva nell’area fiorentina dal 1898 con l’obiettivo di offrire alle persone che hanno più bisogno sostegno materiale ed economico per garantire salute e benessere, avviamento allo studio e al lavoro e l’inserimento nella società.
La consegna simbolica dell’importante donazione è avvenuta a Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore a Welfare Sara Funaro, del presidente di Pane quotidiano Alberto Pagani, del segretario nazionale e del segretario generale del sindacato delle Alte professionalità assicurative italiane Francesco Rotiroti e Stefano Ponzoni.
“Queste importanti donazioni rappresentano un grande aiuto a 15 famiglie seguite dai nostri Servizi sociali - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro -. Un grazie di cuore all’associazione Pane quotidiano e al sindacato delle Alte professionalità assicurative italiane; il loro cuore solidale dimostra come il tessuto associativo della nostra città è vivo e attivo a sostegno e supporto dei cittadini fragili e in difficoltà, anche economica, che devono sopportare spese quotidiane spesso troppo alte per la loro condizione. Il lavoro di squadra tra Istituzioni, associazioni, Terzo settore e le tante e varie realtà cittadine è fondamentale per dare risposte utili e concrete alle esigenze dei cittadini meno fortunati e per far sentir loro la nostra vicinanza, soprattutto in questo difficile momento segnato dalla pandemia”.
“Il nostro obiettivo per il 2022 è consolidare il progetto ‘Un amico di famiglia’- ha detto il presidente di Pane quotidiano Alberto Pagani -. Grazie alla collaborazione con l’assessorato a Welfare aiuteremo tante famiglie che hanno bisogno. La donazione del sindacato delle Alte professionalità assicurative italiane ci consentirà di dare un grande aiuto a 15 nuclei familiari in difficoltà e a raggiungere la mission con cui siamo nati”.
“Siamo contenti di sostenere una realtà territoriale storica da sempre vicino alle persone fragili - hanno detto il segretario nazionale del sindacato delle Alte professionalità assicurative italiane Francesco Rotiroti e il segretario generale Stefano Ponzoni -. La solidarietà per noi è un bene pubblico, è un atto di responsabilità e speranza sociale, è rinuncia all’egoismo e all’opportunismo. Tutti dovremmo imparare a guardare lo stato di bisogno delle persone e ascoltare chi grida un bisogno di aiuto. Siamo lieti di fare questa offerta, la più alta che Pane quotidiano abbia mai ricevuto. Siamo vicini da tempo a Pane quotidiano e ringraziamo l’assessorato a Welfare per individuare le famiglie che hanno un reale bisogno di aiuto”.
Le donazioni di Pane quotidiano e del sindacato delle Alte professionalità assicurative italiane aiuterà le famiglie sostenendole con un contributo annuale di mille euro in buoni acquisto, con il pagamento delle bollette energetiche fino a mille euro e con un pacco alimentare mensile, grazie all’accordo stipulato con il Banco alimentare di Firenze. (fp)