“Una maggiore collaborazione anche per evitare la diffusione di notizie non fondate”. È quanto auspicano gli uffici comunali dopo le dichiarazioni dei rappresentanti sindacati della Polizia Municipale durante il presidio che si è tenuto oggi sotto Palazzo Vecchio.
“I rappresentanti sindacali dimostrano ancora una volta che, se invece di bloccare gli incontri con l’Amministrazione avessero partecipato accogliendo la massima disponibilità fornita ad illustrare tutte le tematiche oggi avrebbero le idee più chiare su molti temi da loro menzionati”. Ovvero avrebbero capito che con la nuova procedura si riducono i servizi notturni agli over 45 grazie alle 167 assunzioni; che i vaccini possono essere fatti e il sindaco ha inviato comunicazione a tutti per iscriversi non potendo obbligare i dipendenti a sottoporsi alla vaccinazione; che l’Amministrazione ha organizzato attività di screening per coloro che non possono fare immediatamente il vaccino; che lo Smart working per i dipendenti della Polizia Municipale che non fanno servizi esterni prevede rientri in presenza minori di quelli di altri uffici; che i dispositivi di protezione individuali e le mascherine sono sempre state fornite e che insieme ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sono sempre state affrontate tutte le tematiche; che gli amministratori del Comune, pur non essendo previsto né richiesto, hanno partecipato a tutte le delegazioni trattanti, gli incontri sui temi della sicurezza e le procedure di raffreddamento.
“Forse in questo momento sarebbe opportuno collaborare a gestire una situazione di difficoltà nazionale ed evitare di diffondere notizie non fondate” concludono gli uffici. (mf)