"Il bonus del Comune erogato per il 2018 diventi un fondo fisso a beneficio di chi si prende cura di anziani non autosufficienti"
Una domanda di attualità, nel Consiglio comunale di oggi, per sapere come stia procedendo il piano anziani (il programma "Soli Mai"), il bonus straordinario che per il 2018 è stato erogato a 500 anziani non autosufficienti e che sarà poi allargato ad altri. A formularla, il consigliere delegato dal sindaco alle politiche della salute Nicola Armentano.
"Intanto – ha commentato Armentano –, occorre rendere questo contributo straordinario un fondo fisso attingendo al bilancio per dare continuità all'aiuto per queste famiglie. Ma c'è anche del lavoro da fare sugli anziani ancora in gamba, aiutare queste persone a mantenere la buona salute il più a lungo possibile è un obbiettivo che permetterebbe di rallentare la perdita di autonomia. Più attività socializzanti e inclusive per loro, meno costi futuri in servizi da garantire a chi ne avrà bisogno".
"La Società della Salute può fare da regista di un percorso per avvicinare sempre di più i medici di medicina generale agli anziani, perché sono loro che possono essere le sentinelle che segnalano disagi precoci. Lavoreremo in questa direzione" ha concluso Armentano. (fdr)