“Purtroppo, siamo ancora a parlare del vergognoso stato in cui versa Piazza Brunelleschi. La morte del giovane studente disabile, caduto a causa del selciato dissestato, non ha insegnato niente all'Amministrazione comunale. Il selciato continua a versare in condizioni indecenti, vergognose per il decoro, pericolose per la sicurezza. In particolare per i disabili, i pedoni, i conducenti di mezzi a 2 ruote” denunciano Jacopo Cellai, Capogruppo Forza Italia al Comune di Firenze e Coordinatore cittadino Azzurro, i consiglieri al Q1 Roberta Pieraccioni e Domenico Caporale, il Responsabile Q1 Gabriele Sernesi e Giampaolo Giannelli Responsabile Dipartimento fiorentino Trasporti, strade, Lavori pubblici di Forza Italia. “La situazione generale delle strade di Firenze è drammatica – precisano gli esponenti Azzurri – e destano molta preoccupazione le dichiarazioni dell'Amministrazione comunale, che lascerebbero intendere un taglio dei fondi per risistemazioni ed asfaltatura. Confidiamo quindi che l'amministrazione scelga il buonsenso e decida di tagliare altrove, Forza Italia ha anche proposto dove, ma non qui”.
“Riteniamo però particolarmente grave – sottolineano i rappresentanti di Forza Italia – non risolvere i problemi addirittura dove c'è scappato il morto. Oltre ad un pericolo latente, un oltraggio alla memoria del ragazzo e della sua famiglia. Transenne, buche, selciato dissestato: tutto è rimasto come sette mesi fa. Il lockdown non è stato utilizzato, come sarebbe stato doveroso, per fare qualcosa.
Auspichiamo davvero – concludono Cellai, Pieraccioni, Caporale, Sernesi e Giannelli – che l'amministrazione faccia qualcosa, con celerità, per mettere fine a questo scempio. Vedere il 28 luglio la stessa situazione di gennaio fa davvero male”. (s.spa.)