“L’Assessora alla sicurezza Benedetta Albanese è una certezza. Apprezziamo lo sforzo e l’impegno di cui si fa portavoce quando parla della Giunta che rappresenta ma quando si tratta di fornire date e risposte precise a domande chiare, proprio non ce la fa” così i consiglieri Lorenzo Masi e Roberto De Blasi.
“Abbiamo posto oggi in Consiglio Comunale tre semplici quesiti in merito allo stato di degrado e pericolosità in cui versa Piazza d’Azeglio, nel quartiere 1 in pieno centro storico”.
“Vogliamo sapere quando verranno sostituiti i giochi rotti, in particolare altalena e pavimenti sconnessi ma anche se i pattugliamenti della polizia municipale nella piazza saranno aumentati - così da scongiurare lo spaccio e il consumo di droga - ed infine, se il Comune intende installare delle nuove telecamere, come richiesto dai cittadini”.
“Ebbene, l’Assessora Albanese ci ha informati che la prossima settimana ci sarà un confronto tra Amministrazione e il Comitato “Cittadini per Firenze” che ha più volte denunciato l’abbandono e l’incuria in cui versa Piazza d’Azeglio, arrivando perfino a presentare un esposto in Procura”.
“Siamo lieti – dichiarano i pentastellati – che grazie anche alle nostre denunce in Consiglio Comunale, finalmente l’Amministrazione abbia trovato un momento per dialogare con i propri cittadini”.
“Auspichiamo che in tale sede i residenti possano essere informati sui tempi di sostituzione dei giochi e del bagno pubblico, visto che oggi l’assessora Albanese non ci ha risposto in merito”.
“Per quanto riguarda poi i pattugliamenti della polizia municipale nella piazza, ci è stata confermata la presenza di una pattuglia in orario pomeridiano e l’intenzione di potenziare i controlli con l’invio di agenti in borghese, anche se – ha precisato l’assessora – non sono pervenute alla polizia municipale segnalazioni circa lo spaccio di droga e la presenza di baby gang”.
“Su quest’ultimo punto ci permettiamo di avere dei dubbi, visto quanto riportato a mezzo stampa anche nell’ultima settimana ma sopratutto in considerazione dell’esposto in Procura e delle denunce di rapine tra giovani pervenute da genitori giustamente allarmati” sottolineano Masi e De Blasi.
“Per quanto riguarda infine la possibilità di installare nuove telecamere, per adesso tutto fermo, in Piazza ne è già presente una. Basta e avanza”.
“Ultima perla: l’Assessora ha dichiarato che partirà a breve un progetto volto all’ascolto delle problematiche da parte dei cittadini che frequentano Piazza d’Azeglio, con personale dedicato”.
“Auspichiamo che questo non sia l’ennesimo buco nell’acqua da parte dell’Amministrazione nella gestione di problemi reali e urgenti che investono intere famiglie”. (s.spa.)