"Nessun rispetto per il dibattito consiliare e per il confronto con la cittadinanza. Scelta unilaterale e su cui si prosegue senza volontà di prevedere soluzioni diverse"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune al Quartiere 1
"L'ultimo question time che avevamo presentato, poche settimane fa, non ha mai ricevuto risposta.
Visti i bandi andati a vuoto per i parcheggi interrati che la Giunta vuole disseminare per la città, volevamo sapere se finalmente chi ci governa avrebbe abbandonato questa logica.
Così non è. Purtroppo lo conferma uno dei progetti più sbagliati e più contrastati dalla cittadinanza residente. Piazza del Cestello, un intervento che il Partito Democratico ha sempre voluto ma mai ammesso.
Una notizia che ci sorprende, visto che si è sempre detto che ancora non c'erano decisioni prese e anzi sembrava che si potesse con ottimismo ipotizzare una archiviazione del progetto.
Inutile che continuino a richiamarsi alla partecipazione e all'ascolto dal basso. Un "Cestello di idee" è stato un percorso da cui non è mai emersa questa proposta e il consiglio aperto del Quartiere 1 si era limitato a rimandare a ulteriori approfondimenti, mai fatti, registrando una prevalente contrarietà della residenza intervenuta.
Era in particolare stato promesso, dal Presidente del Q1, un ulteriore consiglio di quartiere aperto con la presenza dell’Assessore alla Mobilità, proprio per parlare del parcheggio interrato in Cestello: promessa fatta davanti a 300 persone e dopo più di un anno, ancora non mantenuta.
Si va di progetto sbagliato in progetto sbagliato, spesso abbandonandoli - per fortuna.
A che servono i percorsi di partecipazione, se poi si piegano per limitarsi a confermare quello che già si vuole comunque fare?
Una novità importante è la formale apertura dell’interlocuzione con la Sovrintendenza in quanto sono state trovate delle mura che potrebbero essere reperti storici. Questa notizia che ruolo avrà?
Per riportare la residenza in centro e tutelare chi resiste in questa parte della città non servono parcheggi interrati. Occorre rafforzare la ZTL, ma non a caso il Partito Democratico si è espresso contro alla nostra mozione in Commissione (vedremo cosa farà in Consiglio). Occorre rafforzare il trasporto pubblico locale, dal centro e per il centro. Invece ancora oggi - in una situazione di totale incertezza sul soggetto gestore del trasporto pubblico locale - le linee che attraversavano queste strade sono ancora sospese (siamo in attesa di una risposta a una nostra interrogazione).
Pretenderemo di discutere dell'ipotesi di parcheggio interrato in piazza del Cestello, tanto in Comune quanto al Quartiere 1, assieme a una richiesta di maggiori informazioni sull'ipotesi di San Niccolò". (fdr)