Dopo la bocciatura in consiglio comunale della loro mozione per chiedere la "sospensione della cantierizzazione" del rifacimento di piazza della Vittoria, i firmatari Roberto De Blasi (M5S), Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (SPC) e Alessandro Draghi (FdI) replicano alla maggioranza.
"Si disconosce l'opposizione da parte dei cittadini a questo progetto – commenta il capogruppo M5S De Blasi –. E' questo lo "stile" PD nell'amministrare Firenze. Noi restiamo al fianco dei comitati e dei residenti che chiedono di salvare gli alberi e rivedere le modalità del rifacimento; per noi la partecipazione diretta dei cittadini alla cosa pubblica è una cosa seria".
"All'amministrazione Nardella i percorsi di partecipazione vanno bene solo quando dicono "sì" ai loro progetti, altrimenti sono i cittadini ad essere "pilotati" non si sa bene da chi, come nel caso del parcheggio di piazza del Cestello" notano Bundu e Palagi dai banchi di Sinistra Progetto Comune.
"Il PD di Palazzo Vecchio invita prima Huni Kuin Kawinaka della popolazione dell'Amazzonia sulla deforestazione, poi il capo della Protezione Civile Borrelli per parlare di dissesto idrogeologico, dopodiché mette in azione le motoseghe per tagliare gli alberi nelle piazze della città. Un comportamento che si commenta da solo" conclude il capogruppo di Fratelli d'Italia Draghi. (fdr)