Si è svolta oggi la seduta congiunta della Commissione Ambiente di Palazzo Vecchio con la commissione Ambiente del Quartiere 5. Nel corso della seduta, l’assessore all’Ambiente e i tecnici della direzione Ambiente hanno illustrato la fase dei cantieri per la riqualificazione di piazza della Vittoria. Il progetto, come già illustrato in precedenza, prevede un intervento complessivo riguardante l’impianto arboreo, gli arredi, la sistemazione della pavimentazione e l’incremento delle dotazioni di servizi e impianti.
Impianto arboreo: Si prevede la ricostituzione di una griglia di pini domestici, come da schema originario della piazza. Degli alberi esistenti, 24 saranno sostituiti in questa prima fase, con avvio dei lavori il 10 febbraio; mentre il gruppo di 13 alberi presenti nella zona della piazza corrispondente all’ingresso con via Puccinotti sarà oggetto di ulteriori approfondimenti diagnostici per valutarne la possibilità di conservazione. Tale analisi è stata affidata al dottor Luigi Sani, specialista in materia, che sottoporrà le piante a prova di trazione nel corso dei lavori. La piazza nel suo assetto definitivo avrà 34 alberi in più rispetto agli attuali. I nuovi alberi piantati avranno una circonferenza minima di 18-20 cm, secondo una griglia d’impianto di 8 x 8 metri, in grado di garantire lo sviluppo pieno e armonico delle chiome dei pini. L’assetto definitivo dell’impianto arboreo della piazza sarà raggiunto in un periodo di cinque anni, in base ai risultati delle verifiche che saranno condotte in parallelo sugli esemplari esistenti.
Arredi: Il progetto prevede la fornitura e la posa di 42 nuove panchine sistemate in vari punti della piazza e dei vialetti di accesso, realizzate con doghe in legno e struttura in ghisa comprensiva di braccioli. Ulteriori sedute sono previste sotto al gazebo.
Pavimentazione: L’intera superficie calpestabile della piazza sarà ripavimentata con manto drenante, in particolare: la porzione centrale e i vialetti intermedi (circa 1200 mq) con pacchetto in asfalto drenante rifinito con manto di usura in inerti a vista; i nuovi percorsi in diagonale in ghiaino stabilizzato (circa 400 mq); rifacimento del manto usura del marciapiede perimetrale (600 mq).
Impianti: Rifacimento completo dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche. Incremento dell’impianto di illuminazione con 25 nuovi punti luce con lanterne a led, su palo di altezza 4,5 metri, posizionati all’interno della piazza, ad integrazione dell’assetto attuale composto da 14 lampioni perimetrali a doppia lanterna ubicati lungo i marciapiedi e un palo artistico in ghisa con doppia lanterna situato al centro del piazzale rettangolare. Dotazione di un impianto di irrigazione per le alberature di nuovo impianto e per il prato, alimentato dall’acqua del pozzo di nuova perforazione. L’impianto prevede una cisterna di accumulo.
Dotazioni di servizio: Nella zona adiacente all’ingresso da via Puccinotti sono presenti un chiosco di giornalaio, un chiosco di fioraio, una cabina telefonica e un fontanello dell’acqua potabile. Tutte queste dotazioni verranno mantenute. Per creare un'unica area attrezzata con servizi per i cittadini negli spazi vicini alle strutture esistenti, verranno realizzati: la predisposizione degli attacchi per un servizio igienico autopulente (come da richiesta dei cittadini); un gazebo con sedute (dimensioni circa 6 x 6 metri) da utilizzare come punto di aggregazione dei fruitori della piazza. All’interno del gazebo trovano posto ulteriori sei sedute. La piazza potrà essere dotata di impianto wifi.