Oggi l’incontro tra direzione lavori e impresa. Borgo Ognissanti è percorribile: chiusa la svolta da via dei Fossi e il collegamento dal Ponte alla Carraia non il transito sulla strada
I lavori in piazza Goldoni vanno avanti come da programma. È questo l’esito dell’incontro che si è svolto oggi tra la direzione lavori ed il rappresentante dell’impresa per verificare l’avanzamento delle lavorazioni. Ad oggi il cantiere è in consegna a Publiacqua per gli interventi sui sottoservizi, una volta terminati si darà corso al rifacimento del manto stradale. Il tutto procede secondo il cronoprogramma e non a “singhiozzo”. Nell’incontro è stato confermato che i lavori dell’attuale fase termineranno il 25 luglio con la riapertura della viabilità da via dei Fossi a Borgo Ognissanti. Seguiranno altre fasi per il completamento della piazza che termineranno in autunno.
Si ricorda che i lavori partiti a marzo seguono un’attenta programmazione e consistono in una riqualificazione importante per tutta la città che deve essere eseguita con una visione ampia delle problematiche a partire dal trasporto pubblico.
Si precisa inoltre che la chiusura di Borgo Ognissanti è relativa alla svolta da via dei Fossi e al collegamento dal Ponte alla Carraia, il resto della viabilità è aperta e percorribile. In questi giorni, anche a seguito dell’annunciata serrata dei negozi che non ci risulta avvenuta, sono stati effettuati diversi sopralluoghi. La chiusura ai veicoli non sembra incidere sulla presenza e il passaggio dei pedoni che sembrano gradire il minor transito delle auto sulla carreggiata e i nuovi marciapiedi più ampi e in pietra. Non un luogo chiuso e “ingabbiato” ma in uno spazio da vivere, anche con i cantieri che comportano dei disagi.
Infine, il protocollo fra il Comune ed i Centri Commerciali Naturali, firmato il 2 maggio (mentre i lavori di piazza Goldoni sono iniziati il 21 marzo) prevede un gruppo di lavoro permanente che ancora non è stato insediato. (mf)