Piazza Nobili. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli (Sinistra Progetto Comune Quartiere 2): “Il Comune aiutato dal privato prima e dalla Regione poi”

“A una nostra interrogazione la Direzione Ambiente annuncia di aver ottenuto i finanziamenti della Regione Toscana ad aprile per risolvere la situazione del verde in una parte della città dove è il privato che per ora ha sanato un errore di progettazione del nostro ente”

“Sulla stampa era stata riportata la notizia, segnalata anche dalla cittadinanza, di una realizzazione dei lavori di piazza Nobili che si era “scordata” dell’impianto di irrigazione per l’aiuola spartitraffico. Il Presidente del Quartiere 2 aveva ringraziato il privato che è intervenuto per risolvere una mancanza della parte pubblica. Ci sembra assurdo – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con i consiglieri di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 2 Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli – che le cose stessero realmente così e abbiamo chiesto conto dell’accaduto in Palazzo Vecchio.

Ci sono arrivate poche righe di risposta, in cui la Direzione Ambiente ci informa che l’intervento è stato curato dalla Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità, dando la buona notizia di aver ottenuto ad aprile il finanziamento della Regione Toscana per procedere con la piantagione di specie arboree e arbustive in piazza nobili.

In tutto questo nessun esponente della Giunta si è espresso; la politica di nasconde quando vengono fuori problemi? A questo punto chiederemo garanzie sui tempi dell’intervento, visto che sono state ottenute le risorse per farlo. Nel frattempo, ai ringraziamenti del Presidente del Quartiere 2 aggiungiamo le scuse per la cittadinanza: quando la parte pubblica registra queste mancanze la politica dovrebbe trovare il coraggio di prendersi le sue responsabilità, senza scaricarle su chi lavora. Visto che la maggioranza non lo fa, spetta a un gruppo di opposizione – concludono Palagi, Buindu, Palandri e Gengaroli – sentire tutto il peso del ruolo per cui abbiamo ricevuto il mandato elettorale”. (s.spa.)

Scroll to top of the page