Se ne parla in un convegno in programma giovedì dalle 15 a Palazzo Vegni
Valutare e approfondire lo stato dell'arte relativo alle strategie di intervento e di recupero architettonico e funzionale del tessuto storico di Firenze. È questo l’obiettivo del convegno “Piazze, partecipazione, progetti” promosso da Comune, Unità di Ricerca “Paesaggio, patrimonio culturale, progetto” del Dipartimento della Facoltà di Architettura, Ordine e Fondazione Architetti di Firenze. All’appuntamento, in programma giovedì dalle 15, parteciperanno tra gli altri l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e Alberto Di Cintio, coordinatore dell’Unità di Ricerca.
La prima parte sarà dedicata alla presentazione del libro, del video e del materiale prodotto dalla Unità di Ricerca per il progetto partecipato per piazza del Carmine a Firenze, mentre i tecnici del Comune illustreranno il progetto di riqualificazione della piazza appena concluso.
La seconda parte verrà dedicata al percorso di ascolto, ancora in corso, per piazza del Cestello “Un Cestello di idee”, e che porterà a un primo contributo progettuale di massima, ovvero delle linee guida funzionali alla successiva fase di progettazione della piazza prevista nel 2019. La terza parte riguarderà l’Oltrarno e il centro storico e sarà occasione per un dibattito sul futuro di Firenze e sulle nuove dinamiche partecipative per ridefinirne ruolo ed identità.
L’appuntamento è quindi giovedì 21 giugno, ore 15, presso l’Aula Magna di Palazzo Vegni, Dipartimento di Architettura, via di San Niccolò 93. (mf)